fbpx
Cerca
Close this search box.

Ponte sul Reno, nuova viabilità

Seconda fase dei lavori di riqualificazione: via IV novembre resterà chiusa fino alla Porrettana

CASALECCHIO Rivoluzione del traffico e delle soste da oggi nel centro di Casalecchio, per l’avvio di una nuova fase del cantiere di consolidamento e riqualificazione del ponte sul Reno.

A due mesi e mezzo dall’avvio dei lavori che hanno comportato la chiusura del transito al traffico privato sull’unica corsia rimasta percorribile, si estendono le ramificazioni di collegamento delle condotte idriche affidate alla gestione di Hera.

Così da oggi questa parte di opere comporta modifiche importanti delle regole si sosta e di viabilità a ridosso della via Porrettana, ed esattamente nelle vie IV Novembre, Giordani, Risorgimento e, infine, Cesare Battisti. 

«Si sono conclusi senza imprevisti i rinforzi strutturali al di sopra delle arcate, collegate con quanto già fatto vent’anni fa sul lato settentrionale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Nanni –. Sono stati montati i ponteggi sul lato meridionale e demolita la parte a sbalzo dell’ex marciapiede, quello che aveva manifestato i gravi segnali di degrado e cedimento».

In questo momento «l’impresa è già impegnata nella preparazione della nuova struttura, mentre sulla testata di ponte sul lato di levante per circa tre settimane dovremo introdurre le modifiche di viabilità già annunciate a suo tempo. Si tratta di collegare condotte importanti», continua Paolo Nanni.

Così, indicativamente fino all’inizio di luglio, secondo l’ordinanza del comandante della Polizia locale la via IV Novembre verrà chiusa completamente al transito all’incrocio con la via Porrettana. Mentre sulla via Giordani verrà istituito il doppio senso di marcia (per consentire entrata e uscita del traffico) con divieto di sosta su tutti due i lati. Cambio di senso di marcia invece su via Cesare Battisti, con divieto di sosta sui due lati.

Stesso divieto su via Risorgimento sulla quale viene istituito il doppio senso di marcia. Accesso consentito solo ai residenti e ai mezzi d’opera delle ditte esecutrici dei lavori del ponte su via Reno, dall’incrocio con la via IV Novembre al cancello che sta sotto il livello della strada. Deviato il tragitto dei veicoli e degli autocarri diretti alle attività artigianali e commerciali di via Reno che dovranno usare l’accesso in fondo a via IV Novembre. 

Gabriele Mignardi, Il Resto del Carlino – 14 giugno 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.