fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 8 giugno 2022

COMUNICAZIONI DA GENUS BONONIAE

Genus Bononiae informa che da venerdì 10 a mercoledì 15 giugno l’Oratorio di Santa Maria della Vita sarà chiuso al pubblico per allestimenti.


LINEE GUIDA VISITE GUIDATE A PALAZZO CAPRARA

Bologna Welcome ci informa che, già da questo weekend, gli slot di Palazzo Caprara potranno essere prenotati anche dalle singole guide per i propri gruppi.

A questo proposito, trovate in area download le linee guida per la prenotazione.

Le guide che desiderano accedere con i propri gruppi ma che non hanno partecipato all’attività formativa sul Palazzo, devono prioritariamente inviare una mail a booking@bolognawelcome.it per prenotare la propria partecipazione in qualità di uditori ad una visita fra quelle già programmate, il cui calendario è pubblicato sul sito di Bologna Welcome. Nella mail sarà necessario specificare i propri riferimenti e il giorno e l’orario della visita a cui si intende partecipare come uditori.


LAVORI IN VIA DE’ CARBONESI

Qui trovate tutte le info: https://ascom.bo.it/2022/06/07/via-de-carbonesi-deviate-14-linee-di-autobus/


PRESENTAZIONE DEL PORTFOLIO “AEMILIA UNA VIA LUNGA 2200 ANNI”

Riceviamo ed inoltriamo:

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 11.00 si terrà, presso l’Aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, la presentazione al pubblico del portfolio “Aemilia una via lunga 2200 anni”.

Il portfolio “Aemilia una via lunga 2200 anni” è stato realizzato dai Consoli regionali dell’Emilia-Romagna del Touring Club Italiano con la consulenza scientifica del Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna del Ministero della Cultura e il contributo di APT Servizi s.r.l. della Regione Emilia-Romagna.

Alla presentazione interverranno:

  • Maria Luisa Pacelli, Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna
  • Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale Emilia-Romagna del Touring Club Italiano
  • Ilaria Di Cocco, Responsabile del portale Tourer.it del Segretariato Regionale MIC per l’Emilia-Romagna

Il portfolio racconta e illustra la via Emilia in 6 tappe e il progetto ha lo scopo di valorizzare, anche a fini turistici, il suo percorso raccontandone la storia e mettendo in evidenza i luoghi dei quali si consiglia la visita. La selezione dei luoghi è stata effettuata in relazione alla storia plurimillenaria della via Emilia, dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Per citare alcuni dei luoghi meno noti descritti nel portfolio: il “pontazzo”, originario ponte sul quale l’Emilia, poco dopo Rimini, scavalcava il fiume Uso che, sotto le sue arcate ancora oggi ben visibili, non scorre più da secoli; il museo Italiano della Ghisa o quello della psichiatria a Reggio Emilia o ancora la traccia del “pozzo della Secchia Rapita” a Bologna; antichi luoghi di sosta e miliari le cui tracce sono ancora ben visibili; antiche e popolose civitas scomparse; villaggi che si sono trasformati in moderne metropoli. Soprattutto, il portfolio racconta la nascita di una Regione che, come forse nessun’altra, s’identifica da oltre 2200 anni con la strada che la attraversa.

Il portfolio si può consultare online tra gli itinerari del portale Tourer.it del Segretariato Regionale MIC per l’Emilia-Romagna (www.tourer.it).

La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, collegandosi alla pagina https://www.eventbrite.com/e/biglietti-aemilia-una-via-lunga-2200-anni-339982345347​.

​​Durante l’evento sarà necessario indossare una mascherina di tipo FFP2.


SAN FRANCESCO D’ASSISI, TRA PAESAGGIO E ARTE. SAN LEO, GIORNATA DI STUDI CON VISITE GUIDATE

Riceviamo il programma della giornata di studi in oggetto – scaricabile in area download – che si svolgerà sabato 11 giugno a San Leo (presso il teatro del Palazzo Mediceo). Al mattino sono previste alcune relazioni sul tema, mentre nel pomeriggio si svolgeranno visite guidate al museo, alla Pieve e al Duomo di S. Leo.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta una iscrizione (soprattutto per le visite guidate) da effettuarsi entro il 9 giugno.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.