fbpx
Cerca
Close this search box.

Successo per la ’Notte d’estate’ dei negozianti

Zola Predosa, esibizioni sportive e musicali: tantissima gente alla manifestazione organizzata da Ascom e Confesercenti nel centro storico

La musica e le parole della canzoni di Lucio Dalla a far da colonna sonora, lo struscio nella centrale via Risorgimento, le esibizioni instancabili delle scuole di danza e ginnastica artistica nelle piazzette, le 50 e passa bancarelle prese letteralmente d’assalto. Specie quelle alimentari e gastronomiche.

Rinasce in questo modo il commercio di Zola Predosa che, nella serata e la notte della Festa della Repubblica, il 2 giugno scorso, ha ospitato l’undicesima edizione di «Notte d’Estate», la lunga kermesse di attrazioni, balli, gastronomia, musica, acquisti e curiosità.

«È stata la serata della rinascita – ha esultato Norma Bai, assessora alle Attività produttive di Zola, che con il sindaco Davide dall’Omo e gli organizzatori è entrata nei tanti negozi rimasti aperti – una serata premiata da un successo inaspettato. C’era il ponte di fine settimana, c’era ancora il rischio Covid e c’era l’incertezza meteo. Gli zolesi hanno risposto in coro con le innumerevoli iniziative sportive e culinarie. Un bagno di folla».

Promossa dai negozianti locali in collaborazione con l’associazione culturale Talenti e il patrocinio di Comune, Confcommercio Ascom Zola Predosa e Confesercenti Bologna, «Notte d’Estate» si è sviluppata sulla centralissima via Risorgimento di Zola e nelle laterali vie Dante, Papa Giovanni XXIII e Predosa. Tra una bancarella e l’altra, in uno slargo, in uno spiazzo ecco spuntare le esibizioni dei giovanissimi atleti dei gruppi Ginnastica Ritmica, Winning Club Dancing School, Centro Danza del Maestro Buratto e Miki West Country Line Dance. Molto ammirate le moto d’epoca e super restaurate del collezionista zolese Gabriele Bacchetti. Davanti ad un negozio o su un palco improvvisato c’erano ad esibirsi cantanti e musicisti come Lello, Miki e i Joker. Protagonisti assoluti: i giovani e i ragazzi ormai liberi dagli impegni scolastici e anche tanti bambini portati a spasso dai genitori.

«La particolarità di questa edizione della Notte d’Estate – ha sottolineato Mirella Brunelli, presidente Confcommercio Ascom Zola Predosa – è che arriva dopo due anni e mezzo di pandemia che hanno messo in ginocchio tanti operatori commerciali. Il loro spirito combattivo, però, non è venuto meno e, appena è stata data loro la possibilità, si sono rimessi in gioco per promuovere il paese e il suo sistema imprenditoriale di prossimità. Notte d’Estate è la vetrina di tutta la rete commerciale di Zola, della sua ristorazione, delle sue imprese turistiche e dei servizi». E Manuela Pizzirani, responsabile Confesercenti Zola e Valsamoggia, ha aggiunto: «Il successo della manifestazione è dovuto all’opera dei tanti volontari e all’impegno dei commercianti che si sono prodigati in mille eventi che hanno attratto tanti visitatori». 

Nicodemo Mele, Il Resto del Carlino – 4 giugno 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.