L’art. 46-bis del decreto legislativo n. 198/2006, introdotto dalla legge n. 162/2021, istituisce la nuova certificazione di parità di genere. Con tale norma, il legislatore ha voluto dare concretezza alla missione 5 del PNRR, introducendo uno strumento che consente di accedere ad un sistema di premialità ai datori di lavoro che pongono in essere iniziative volte a ridurre il divario di genere. Per una descrizione della misura si veda la nota riservata in allegato.
In tale contesto, UNITER S.r.l. Organismo di Certificazione della Confederazione, fornisce i servizi di certificazione, previsti dalle normative a sostegno della Parità di Genere, secondo la UNI/PdR 125:2022. La certificazione sarà effettuata in accordo con quanto previsto dalla PdR stessa. Per richiedere la certificazione potrà essere compilata e inviata a UNITER (masi@uniter-italia.com, santoro@uniter-italia.com) la modulistica allegata.
In data 9 giugno 2022 alle ore 13:30, si terrà un WEBINAR, promosso da Terziario Donna Confcommercio, in collaborazione con UNITER, con la partecipazione del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di chiarire le procedure di accesso alla certificazione. Si invia di seguito il link per l’iscrizione all’evento: https://terziariodonna.confcommercio.it/evento/webinarcertificazione/