fbpx
Cerca
Close this search box.

Al Bar Firenze pasta, caffè e Carlino

Anche la storica attività prende parte all’iniziativa in collaborazione con Ascom: «Una grande opportunità»

«Il due giugno (oggi, ndr) festeggio trent’anni di attività. Mia figlia aveva soltanto cinque anni quando arrivammo qui. E mio marito, invece, è barista da quando ne aveva quindici. La nostra è un’azienda familiare, in tutto e per tutto». Angela Venturi è la proprietaria del bar Firenze, un angolo di ristoro posizionato nell’omonima via del quartiere Savena. Il profumo del suo caffè, o meglio, della sua crema al caffè, ingolosisce chi decide di fare una pausa al bancone. Così come i suoi piatti, caldi e freddi, che allietano le pause pranzo di chi, dopo una mattinata di lavoro, vuole ricaricare le energie. Questo perché la clientela, come ricorda Angela, «è la nostra fortuna». E lei stessa è pronta a confermarlo, grazie alla scelta di dedicare, a chi passa a trovarla al bar, un omaggio più che speciale: una copia digitale del nostro quotidiano, da scaricare attraverso un Qr code stampato su un coupon che, al bar, sarà rilasciato ai clienti.

Così come previsto dall’iniziativa Carlino Break, a cui il bar Firenze ha prontamente aderito: «Con chi ci viene a trovare si crea un rapporto di amicizia – continua Angela -. E dato che noi cerchiamo di offrire sempre qualcosa in più ai clienti, appena abbiamo saputo di questa possibilità non abbiamo esitato a prenderla in considerazione e ad aderire al progetto. È lo stesso motivo per cui non ci limitiamo ad essere un bar ma siamo diventati anche fermopoint: vogliamo offrire ulteriori servizi, così come faremo in questo caso». In questo modo, «i clienti che la mattina, sorseggiando il caffè, sono soliti sfogliare il giornale qui al bar da noi, potranno continuare a farlo ma in un modo innovativo. Cioè inquadrando un qr code sul proprio touchscreen».

La tecnologia diventa così un ponte che collega le nuove esigenze dei cittadini a chi lavora al di là del bancone, fidelizzando un rapporto che, nel corso del tempo e pagina dopo pagina, si fidelizza sempre di più. Perché se una buona colazione a base di cappuccino e brioche è assicurata, ora anche informazione e tecnologia decidono di trovare spazio tra le storiche mura del bar Firenze.

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino, 2 giugno 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.