fbpx
Cerca
Close this search box.

Staffetta per salvare l’ambiente. «I giovani ci danno l’esempio»

San Lazzaro. Corsa di 330 chilometri da Piacenza a Loiano in concomitanza con ’Bologna Montana Evergreen Fest’ Eventi anche a Monghidoro, Monzuno e San Benedetto per diffondere il rispetto verso la natura

Una staffetta transappenninica di 330 chilometri. Una mostra itinerante a tema con opere realizzate dai soci Aiap, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva, che ne punteggeranno il percorso e le cui riproduzioni saranno esposte per una settimana nella sede dell’Ascom di Strada Maggiore, nella Sala dei Carracci di Palazzo Segni Masetti. E il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, i volontari dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti nei rispettivi territori premiando nel contempo i lavori degli studenti delle scuole medie e superiori dei quattro comuni dell’Appennino.

E’ questo il succo della seconda edizione del «Bologna Montana Evergreen Fest», il Festival dell’ambiente organizzato dall’Associazione ‘Viva il Verde’ insieme ai comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro con la collaborazione di Aiap, che da domani al 5 giugno radunerà una quarantina di eventi attorno a un’idea vincente: prendersi cura dell’ambiente e promuovere stili di vita consoni e sostenibili non solo consente di valorizzare i luoghi in cui viviamo, ma garantisce un futuro al pianeta. «L’attenzione e il rispetto per l’ambiente passa attraverso un nuovo approccio – osserva Emanuela Benni, vice sindaca di Loriano –. Quello che mi rende fiduciosa è la grande sensibilità che hanno le nuove generazioni verso questa tematica». Proprio a Loiano, nel lontano 1986, Daniele Maestrami fece scoccare la scintilla dando vita a ‘Viva il Verde’, l’Associazione che da allora ha realizzato due storiche staffette con arrivo nel Comune dell’Appennino insieme a numerose altre iniziative a tutela dell’ambiente.

Succederà anche domenica, quando la staffetta che partirà domattina da Piacenza approderà intorno alle 17 a Loiano dopo 36 ore ininterrotte di marcia. «Vedere i lavori che in questi mesi hanno realizzato gli studenti nelle scuole è stato emozionante», dice Maestrami. Un altro Maestrami, Gianni, vice sindaco di Monghidoro, con un filo di amarezza denuncia che «la montagna a volte è dimenticata e invece è ossigeno prezioso per la pianura». «Dopo due anni di pandemia come amministratori è importante veicolare questi messaggi», gli fa eco il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini. Insieme a loro ieri alla presentazione dell’iniziativa nella sede di ExtraBo erano presenti il consigliere regionale Marco Mastacchi e la consigliera nazionale dell’Aiap Fabiana Ielacqua. Sugli scudi proprio i giovani designer di Aiap, chiamati a raccontare in tredici opere il territorio.

Massimo Vitali, Il Resto del Carlino – 27 maggio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.