fbpx
Cerca
Close this search box.

Un’estate indimenticabile in terra ‘Aemiliana’

Ascom e Comune hanno varato un programma fittissimo di iniziative per vivacizzare il centro e rilanciare l’economia di prossimità

SAN PIETRO IN CASALE – II cuore dell’Emilia batte dentro la cornice di San Pietro in Casale. Fino al 28 luglio, una rassegna densa di appuntamenti – realizzata da Pro Loco e dal Comitato degli operatori economici, con il patrocinio del Comune e con il contributo di Confcommercio Ascom Bologna – arricchirà le piazze con intrattenimenti e spettacoli, pensati per tutte le età. Dopo due anni di pandemia, “Aemiliana” torna così a nascere, delineando un percorso ‘estivo’ capace di coniugare la ripresa delle attività al piacere dei cittadini: dopo il primo appuntamento, tenutosi lo scorso sabato con la sfilata dei carri di Carnevale, ora la kermesse è pronta ad allietare il palato e l’animo del pubblico con stand, degustazioni, feste, mercati e appuntamenti culturali. E, non per ultimo, con tanta musica: l’evento Fricandò – in programma nel fine settimana del 10,11,12 giugno – vedrà tra i suoi ospiti anche i Gem Boy, che animeranno il sabato sera con un concerto alle 21 in Piazza Calori. Dal 16 al 19 giugno, invece, spazio allo sport: il benessere fisico sarà protagonista dell’evento attraverso conferenze, tornei e lezioni dimostrative a cura delle associazioni sportive del territorio. Per chi vorrà fare un tuffo nel passato, basterà recarsi al Museo Frabbon nei giorni del 18,19, 25,26, 28 e 29 giugno, dove l’associazione culturale Artistigando presenterà “Un tempo che fu”, evento che intende ricordare un periodo della vita del Paese attraverso la realizzazione di diverse opere liriche eseguite in play back. E non è finita qui: tra le novità più allettanti, anche la ‘cena della lunga crescente’, dove il 3 giugno nelle vie di San Pietro in Casale si potranno gustare le eccellenze emiliane, accompagnate dalle note del maestro Sandro Comini. I festeggiamenti continueranno il 28 e il 29 giugno, in onore dei santi patroni Pietro e Paolo, mentre il primo luglio “il Natale d’estate” darà ai presenti la possibilità di vivere un evento unico nel suo genere.

Per terminare, l’appuntamento in piazza dei Martiri – appena restaurata – darà ai cittadini interessati la possibilità di gustarsi la cena conclusiva di Aemiliana: il ricavato verrà devoluto ad associazioni che operano nel territorio. «Ci sono tutti gli ingredienti per presentare al meglio questa iniziativa, dove intendiamo sostenere a pieno i commercianti» sottolinea il direttore Confcommercio Ascom, Giancarlo Tonelli, a cui fa eco il sindaco di San Pietro, Claudio Pezzoli: «È il momento di ripartire per davvero. ‘Aemiliana’ è un evento di grandi tradizioni e rinnovarlo con un programma così ricco di eventi e intrattenimenti, dopo questi difficili anni, è un segnale veramente importante per la nostra comunità e una risorsa per il tessuto economico di prossimità».

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino – 24 maggio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.