Il bando è rivolto a organizzazioni e associazioni regionali, per gli anni 2022 – 2023
OBIETTIVI, FINALITA’ E OGGETTO DELL’INTERVENTO:
La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. 22 agosto 1994 n. 37 e successive modificazioni e del Programma degli interventi per la promozione di attività culturali per il triennio 2019-2021 ha varato il sostegno finanziario a tali progetti che avverrà tramite convenzioni valide per il biennio 2022-2024 tra la Regione e i soggetti beneficiari.
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA:
- Organizzazioni ed associazioni culturali di dimensione regionale iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che:
- abbiano sede legale nel territorio regionale
- non abbiano stipulato e non stipulino nel biennio 2022 e 2023 altre convenzioni con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione di altre leggi regionali afferenti al settore culturale.
PROGETTI AMMISSIBILI
I soggetti di cui sopra potranno beneficiare del contributo per un progetto di promozione culturale di durata biennale con un costo annuale uguale o superiore a euro 40.000,00.
DOTAZIONE FINANZIARIA DEL CONTRIBUTO REGIONALE
- La dotazione finanziaria del presente Avviso è stabilita in Euro 360.000,00 per l’anno 2022.
L’agevolazione prevista nel presente avviso consiste in un contributo che potrà essere erogato nella misura massima del 50% dei costi ammissibili e potrà risultare anche inferiore a quanto richiesto.
SPESE AMMISSIBILI
1. spese generali (utenze, affitto sede, materiali di consumo, cancelleria e simili, spese postali, personale non volontario, spese per pulizia, guardiania). L’ammontare delle spese generali non può superare il 20% delle spese ammissibili del progetto;
2. pubblicità, promozione (spese di tipografia, affissione, web, ufficio stampa) e segreteria organizzativa;
3. affitto sale e allestimento;
4. service e noleggio attrezzature;
5. compensi a relatori, ricercatori, esecutori e direzione artistica;
6. ospitalità e trasferimenti;
7. rimborsi e spese di viaggio per personale proprio o volontario per attività connesse al progetto;
8. diritti d’autore e connessi;
9. spese di assicurazione;
10. occupazione suolo pubblico e permessi;
Tali spese, per risultare ammissibili, dovranno risultare sostenute nel periodo temporale 1° gennaio-31 dicembre dell’anno di riferimento.
SPESE NON AMMISSIBILI
1.le spese di acquisto di beni strumentali durevoli (compresi personal computer e relativi hardware) e qualsiasi spesa considerata di investimento;
2. le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili;
3. la quantificazione economica del lavoro volontario;
4. erogazioni liberali
PROCEDURE E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata preferibilmente compilando il rispettivo modulo Allegato A/1 scaricabile unitamente a tutta la modulistica necessaria, al seguente link: https://spettacolo.emiliaromagnacreativa.it/it/finanziamenti/bandi/
Le domande di contributo sono soggette ad imposta di bollo di 16 Euro. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l’esenzione.
La presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviata entro il termine perentorio del 31 maggio 2022. per via telematica al seguente indirizzo PEC della Regione Emilia-Romagna: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it,
Nell’oggetto dell’inoltro telematico dovrà essere riportato: “Avviso Convenzioni L.R. n. 37/1994 – Biennio 2022-2023”
- Per tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria e ulteriori approfondimenti si rimanda al testo del bando in allegato.
N.B. La presentazione della domanda di contributo relativa al progetto annuale per l’anno 2023, dovrà essere inviata entro il 28 febbraio 2023, corredata del programma annuale di attività, relativo preventivo e consuntivo della relazione sull’attività svolta nell’anno precedente e qualora non siano presenti variazioni sostanziali al programma rispetto a quanto previsto nel progetto biennale approvato, il responsabile del Settore competente provvederà all’assegnazione dei contributi per l’anno 2023, relativa concessione e assunzione dell’impegno di spesa, nel rispetto dei vincoli di bilancio.