fbpx
Cerca
Close this search box.

Agenti, Anapa chiede ad Ania di proseguire nelle trattative senza Sna

Il terzo congresso dell’associazione conferma Cirasola come presidente

Vincenzo Cirasola è stato confermato presidente nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia. Saranno suoi vice Roberto Arena e Paolo Iurasek. È questo l’esito del terzo congresso ordinario nazionale dell’associazione degli agenti assicurativi nata dieci anni fa che si è tenuto a Roma il 18 maggio.

Un appuntamento arrivato in un momento delicato per la vita degli intermediari assicurativi. Nelle scorse settimane l’Ania, associazione di rappresentanza delle compagnie, ha interrotto le trattative per sottoscrivere un nuovo accordo quadro con gli agenti in sostituzione di quello firmato nel lontano 2003.

Motivo del contendere è la titolarità autonoma dei dati. Anapa ha sollecitato Ania a tornare al tavolo della trattativa, anche senza lo Sna, lo storico Sindacato Nazionale Agenti che non è disposto a cedere su questo punto. «Auspico che si sviluppi un’adeguata riflessione all’interno della categoria, al fine di consolidare e rafforzare in modo costruttivo il legame e gli obiettivi integrati di compagnie e agenti» ha risposto su questo punto la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, intervenuta al convegno che ha riconosciuto come la figura dell’agente occupi: «una posizione strategica di assoluto rilievo nell’ambito del sistema assicurativo>>. Ed ha osservato che, se è vero che il costumer journey inizia sul web, «il ruolo dell’agente rimane centrale per passare da una mera logica di vendita a una logica di servizio». Un baluardo anche di fronte all’abusivismo. «L’lvass – ha spiegato Riccardo Cesari, consigliere dell’Authority assicurativa nel suo intervento – ha segnalato 219 siti irregolari il 90% dei quali è offline grazie ai nostri warning». Per il futuro Ivass ha annunciato un progetto nuovo che nasce con un logica opposta: la pubblicazione di una white list dei siti degli intermediari regolari. «Ai consumatori – ha spiegato Cesari -verrà raccomandato di prestare particolare attenzione a chi non fa parte del gruppo dei “buoni”».

Il Sole 24 Ore – 23 maggio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.