fbpx
Cerca
Close this search box.

Istanze dal 6 al 20 giugno per il contributo per discoteche e sale da ballo

Con il provvedimento n. 171638 pubblicato ieri, 18 maggio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha definito il modello, le modalità, le specifiche tecniche e i termini di trasmissione dell’istanza per accedere ai contributi a fondo perduto per discoteche e sale da ballo rimaste chiuse nel rispetto delle norme anti-contagio. Le domande potranno essere inviate, anche avvalendosi di un intermediario delegato, dal 6 al 20 giugno 2022 con i canali dell’Agenzia.

Si ricorda che l’art. 1 comma 1 del DL 4/2022 ha disposto il rifinanziamento del fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse ex art. 2 del DL 73/2021, ai fini dell’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA che esercitano in modo prevalente l’attività individuata dal codice Ateco 2007 93.29.10 “Discoteche, sale da ballo, night club e simili”. Tali imprese alla data del 27 Gennaio 2022 dovevano essere chiuse per le misure di prevenzione della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Restano valide le disposizioni stabilite dal decreto interministeriale 9 settembre 2021 (si veda “In gazzetta il decreto sul contributo per le attività chiuse durante l’emergenza” dell’8 ottobre 2021).

Per la richiesta del contributo i soggetti in possesso dei requisiti sono tenuti ad inviare un’istanza, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle Entrate che curerà anche il processo di erogazione dei contributi stessi.

L’istanza contiene, tra le varie informazioni:

  • Il codice fiscale del soggetto, persona fisica o persona non fisica, che richiede il contributo;
  • La dichiarazione di essere un soggetto diverso da quelli indicati dal comma 3 dell’art. 4 del decreto interministeriale 9 settembre 2021, ovvero enti pubblici di cui all’art. 74 del TUIR, intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’art. 162-bis del TUIR;
  • L’IBAN del conto corrente intestato al soggetto richiedente il contributo;
  • Le dichiarazioni in relazione al non superamento dei limiti degli aiuti di Stato rispetto a quelli ricevuti fino al momento della presentazione dell’istanza.

La domanda viene predisposta in modalità elettronica mediante procedura Web resa disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate o mediante procedure di mercato che rispettino i requisiti definiti nelle specifiche tecniche approvate, mentre la trasmissione è effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Come accennato in premessa, la trasmissione dell’istanza può essere effettuata dal 6 giugno 2022 e non oltre il giorno 20 giugno 2022. Nello stesso periodo è possibile in caso di errore, presentare una nuova istanza, in sostituzione di quella precedentemente trasmessa. L’ultima domanda sostituisce integralmente tutte quelle precedentemente inviate.

E’ possibile, inoltre presentare una rinuncia all’istanza precedentemente trasmessa, da intendersi come rinuncia totale al contributo.

Come infine sottolineato anche dal comunicato stampa diffuso dall’Agenzia ieri, le risorse finanziarie saranno ripartite in egual misura tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti che avranno validamente presentato l’istanza entro l’importo massimo di 25.000 euro per ciascuno, nel rispetto delle condizioni e dei limiti della regolamentazione Ue del Temporary Framework. L’Agenzia comunicherà nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito“ l’importo del contributo riconosciuto, che verrà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario indicato nell’istanza.

Nella sezione download è possibile scaricare:
1) Comunicato stampa Agenzia delle Entrate del 18 Maggio 2022
2) Provvedimento
3) Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per il sostegno delle attività chiuse
4) Istruzioni per la compilazione
5) Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle istanze

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.