fbpx
Cerca
Close this search box.

Patrona del Basket, ecco la Consulta. E a luglio arriveranno i campioni Nba

Prima riunione dell’ente che dovrà coniugare la devozione per la Madonna del Ponte con la promozione del territorio

ALTO RENO TERME – Prima riunione plenaria della Consulta permanente della patrona del Basket di Porretta Terme. In attesa che la Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti renda ufficiale il suo via libera affinché la Madonna del Ponte, un piccolo santuario situato nel territorio della parrocchia di Porretta, sia la protettrice della pallacanestro italiana, è già partita la struttura che dovrà far camminare sullo stesso binario la devozione con la promozione e l’ospitalità, andando anche a stringere una collaborazione con le altre eccellenze del territorio. 

In alcuni casi basta solo andare a riscoprire e a riqualificare quello che già esiste, vedi la galleria che collega il parto delle terme con la chiesa. Un’opera, come ha sottolineato il professor Antonio Monti del gruppo ’Monti Salute Più’, necessaria anche per andare a riscoprire una devozione che ha più di 4 secoli di storia, dato che fu a metà del 1500 che a capo del ponte in legno che attraversava il fiume Reno venne dipinta una Madonna con Bambino sulla roccia, mentre nel 1575 venne costruita una piccola tettoia per proteggerla. Il cammino per far sì che quella icona divenisse la protettrice della pallacanestro italiana è iniziato nel 1956 e ha trovato il suo epilogo il mese scorso. Diversi gli stop durante questo cammino, ma ora si attende solo che l’approvazione arrivata per via orale sia ratificata nero su bianco dall’organo vaticano. 

«Trattandosi di un evento molto importante – spiega Nicolò Savigni, assessore al turismo e allo sport di Alto Reno Terme – vogliamo essere pronti per festeggiare nel migliore dei modi questa ufficializzazione, sapendo che questa devozione va oltre il singolo evento». 

Una delle necessità che è stata rilevata durante il primo incontro di questa consulta è stata quello di rilanciare il movimento della pallacanestro in tutta la vallata, avvicinando così i tanti giovani che appendono le scarpe al chiodo appena conclusa la categoria del minibasket. 

Un’occasione sarà la visita di alcuni giocatori della Nba che dovrebbero arrivare a Porretta a luglio. In quel periodo infatti i cestisti, provenienti da Los Angeles, saranno ospiti a Bologna.

Tornando alla Consulta, tra i componenti vi sono anche degli ex cestisti dalla carriera straordinaria come Pier Luigi Marzorati e dei giovani giocatori come Andrea Pennacchia, play della Sg Fortitudo. 

Massimo Selleri, Il Resto del Carlino – 6 maggio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.