fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 5 maggio 2022

NUOVE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLE MISURE DI CONTRASTO AL COVID-19

A partire dal 1 maggio il green pass non è più richiesto nei luoghi di lavoro, pubblici o privati né per l’accesso a ristoranti, alberghi, bar, negozi, ecc.

L’ obbligo di vaccinazione resterà in vigore fino al 15 giugno per il personale scolastico, le forze dell’ordine e, più in generale, per tutti i cittadini dai 50 anni in su.

Per quanto riguarda mostre, musei e biblioteche, è raccomandato l’uso della mascherina che invece rimane obbligatorio fino al 15 giugno per l’ingresso nelle chiese oltre che per l’accesso a cinema, teatri, locali con musica dal vivo, eventi sportivi al chiuso nonché sui mezzi di trasporto e nelle scuole.

Dopo un incontro del 4 maggio tra le parti sociali e rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL è stato deciso che le mascherine restano obbligatorie per i lavoratori del settore privato.

Rimane quindi valido il Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, nella sua interezza, che prevede l’uso della mascherina quando si condividono ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, fino al 30 giugno.

Si ricorda che con la fine dello stato di emergenza (31 Marzo) sono state modificate le regole per la quarantena. Dal 1° aprile le persone che sono entrate in contatto con un positivo non sono più sottoposte alla quarantena, ma a 10 giorni di autosorveglianza con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 al chiuso e nei luoghi particolarmente affollati. Per le persone risultate positive al Covid-19 non ci sono modifiche normative, continuando l’obbligo di isolamento domiciliare per 7 giorni (per chi è vaccinato), o per 10 giorni (per chi non ha completato il ciclo vaccinale), decorso tale periodo se il tampone risulterà negativo potranno riprendere le attività lavorative.


DISPOSIZIONI PER L’ACCESSO ALLA CATTEDRALE

  • Per le visite in Cattedrale è sempre possibile negli orari di apertura, nel rispetto delle funzioni (in questo caso la guida si manterrà con i visitatori nella parte di ingresso e comunque lontano dalle funzioni). Non serve prenotazione ed è fermamente raccomandabile che i partecipanti e la guida abbiamo le radioguide onde non disturbare.
  • Visite alla Cripta ed al Campanile: orari di apertura di entrambi:

Sabato e domenica pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17 (il Campanile effettuerà apertura sperimentale straordinaria dal 6 maggio il venerdì pomeriggio ore 14,30-18).

Occorre per entrambi la prenotazione da effettuarsi con whatsapp al 3925737099 oppure con email a bolostorica.archeo@gmail.com.

La Cripta è a offerta libera mentre per il Campanile è richiesta una offerta di euro 5 per persona da lasciarsi all’ingresso.

Per entrambe le visite sarà presente un incaricato della cattedrale con lo scopo di ausilio e messa in sicurezza, senza intervento nella spiegazione della guida.

Per entrambe le visite è richiesto un massimo di 25 partecipanti a turno.

  • eventuali visite in Cattedrale in orario serale o comunque fuori dagli orari stabiliti: fare richiesta a Don Zuffi direttamente alla email donamilcarezuffi@gmail.com. E’ richiesto un contributo per la copertura dei costi straordinari del personale addetto e presente da concordare direttamente con Don Zuffi.

Rimane inteso che in caso di funzioni non preventivate da parte dell’Arcivescovo si dovrà cambiare il programma (comunicazioni sempre con Don Zuffi).

Come già comunicato al punto 1, è obbligatoria fino al 15 giugno l’uso della mascherina.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.