Ammodernare le edicole e trasformarle in centro di servizi per il cittadino: è questa la finalità del nuovo Protocollo di Intesa presentato ieri che per la prima volta vede la collaborazione di ANCI, FIEG e Organizzazioni Sindacali degli edicolanti.
Impegnandosi nella firma di questo Protocollo, ANCI e FIEG dimostrano di credere fortemente nella salvaguardia della rete di vendita e della sua capillarità sul territorio. A tale scopo, in base al Protocollo, le Parti si impegnano a sensibilizzare le Amministrazioni Comunali all’utilizzo di agevolazioni fiscali, finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto al fine di:
/ contrastare la desertificazione dei punti vendita in difficoltà e anche favorire il ricambio generazionale sostenendo le imprese giovanili e femminili;
/ offrire ai punti vendita esclusivi nuove opportunità commerciali e imprenditoriali attraverso la fornitura di pubblicazioni a esercizi commerciali limitrofi (edicola madre) al fine di migliorare la diffusione di quotidiani e periodici;
/ promuovere la digitalizzazione dell’edicola per migliorarne l’efficienza;
/ promuovere lo sviluppo commerciale dei punti vendita come Hub di servizi al cittadino;
/ creare una rete telematica integrata edicole/Pubblica Amministrazione per consentire alle edicole di svolgere attività connesse all’erogazione di servizi per conto della PA;
/ sostenere la ristrutturazione dei chioschi in punti vendita più moderni e “green”, incentivando l’efficientamento energetico a beneficio della collettività e della riqualificazione urbana.
Oltre a questo, il Protocollo prevede che le edicole siano agevolate nell’ampliare le categorie di beni e servizi offerti a cittadini e turisti e in termini di orari e giorni di apertura. In particolare introduce la possibilità che le edicole possano “svolgere l’intermediazione di servizi a valore aggiunto a favore delle amministrazioni territoriali, delle aziende sanitarie locali, delle aziende di trasporto pubblico e delle aziende di promozione turistica”.
Il Protocollo prevede inoltre che venga incentivata la riduzione dei canoni per l’occupazione del suolo e l’esonero dall’imposta per l’occupazione del soprasuolo e che vengano introdotte agevolazioni per la riduzione dell’onere da imposte immobiliari, imposte sui rifiuti e imposte sulla pubblicità.
Tra le finalità del Protocollo anche quella di “promuovere la propensione alla lettura e l’acquisto di quotidiani e periodici in edicola” specie con riferimento a giovani, famiglie a basso reddito e over 60.