11 – 16 maggio 2022
Palazzo Segni Masetti
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.30. Sabato 15-18.30. Domenica chiuso
Ingresso gratuito su prenotazione al 335.7231625
Accesso a rotazione per un numero limitato di persone alla volta.
Sabato 14/05 mostra accessibile dalle 15 alle 18.30 in concomitanza di Art City White Night
I portici di Bologna e i loro surrounding sono entrati a far parte della World Heritage List dell’Unesco, la lista di siti considerati Patrimonio dell’Umanità, da luglio 2021. In Italia sono 58 i siti inseriti nella lista UNESCO e nel 2022 sono candidati anche i Gessi e Calanchi dell’Abbadessa a cui aMa Bologna dedicherà una nuova mostra nell’estate 2022.
In primavera aMa Bologna, la rassegna di eventi e visite guidate per scoprire o riscoprire il territorio di Bologna, organizzata grazie al sostegno e alla collaborazione di BCC Felsinea in qualità di main sponsor, allestisce la mostra fotografica Sotto i Portici di Bologna, a cura di Giovanna Fiorentini e Beatrice Di Pisa, a Palazzo Segni Masetti, storica sede di Confcommercio Ascom Bologna, partner e sostenitore dell’iniziativa.
L’esposizione è occasione per ammirare scorci di vita sotto e fuori dai Portici bolognesi che inosservati talvolta accompagnano i passi dei cittadini e dei turisti, proteggendoli da pioggia e sole e permettendo scambi e relazioni sociali. I portici inseriti nella lista sono quelli di piazza Santo Stefano, via Farini e piazza Cavour, Pavaglione, Piazza Maggiore e Strada Maggiore, via Zamboni, San Luca, via Santa Caterina, i Portici della Certosa, del Baraccano, di via Galliera, il portico del MamBo e quello della Barca.
Sabato 14/05 la mostra sarà accessibile dalle 15 alle 18.30 in concomitanza di Art City White Night e Arte Fiera.