fbpx
Cerca
Close this search box.

Musica, sapori e natura. Weekend alla Fattoria Zivieri

La famiglia Zivieri apre le porte della suggestiva location per scoprire il ‘Mercato artigiano di storie e mestieri’

SASSO MARCONICi sono storie da ascoltare. E ci sono mestieri che, oggi più che mai, meritano di essere raccontati. Non solo con le parole, ma soprattutto attraverso la manualità di chi, in queste professioni, riesce ancora oggi a coniugare tradizione e modernità: in una location suggestiva, quale gli ottanta ettari di terreno della Fattoria Zivieri a Sasso Marconi, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio saranno coinvolti più di trenta artigiani in una due giorni ricca di esposizioni, vendita di prodotti, laboratori e musica. Il Mercato Artigiano di Storie e Mestieri – patrocinato dal Comune di Sasso Marconi, sponsorizzato da Confcommercio Ascom Bologna ed Emil Banca e sostenuto da Confagricoltura – sarà così inaugurato al pubblico attraverso un programma costellato da numerosi appuntamenti: i visitatori del mercato non solo troveranno tra le botteghe allestite oggetti artigianali e pezzi unici, ma potranno anche prendere parte a diverse esperienze, uniche nel loro genere, attraverso le quali sarà possibile conoscere da vicino la maestria e le professioni di artigiani emiliano romagnoli e non solo.

Dal corso di cesteria, alle attività legate al mondo agricolo e animale, fino alla lezione sulla preparazione della piadina e al laboratorio sull’arte della lavorazione del legno, gli interessati troveranno così ampio spazio per avvicinarsi a un settore che intende ora coinvolgere, con convinzione, anche le nuove generazioni. «Molte professioni, a seguito della pandemia, hanno subìto un forte contraccolpo – spiega Aldo Zivieri -. Ma la capacità dell’uomo e le emozioni che riesce a trasmettere con le sue stesse mani rappresentano ancora oggi un aspetto sui cui vale la pena insistere e investire. Durante la due giorni, nella nostra Fattoria troverà spazio non solo il cibo, ma anche l’arte, la manualità e la bellezza: chi vuole bene all’Appennino si è sempre impegnato per dimostrare come questi posti siano unici, e non delle alternative. Vogliamo fare capire ai giovani che anche in queste professioni c’è futuro».

Alla due giorni non mancherà anche una zona dedicata allo street food rigorosamente artigianale e di filiera, per accompagnare dalle 11 fino a tardo pomeriggio gli ospiti nella loro visita al mercato. «Parliamo di mestieri di cui c’è ancora bisogno, seppur non sempre sia facile trovare chi li porti avanti – sottolinea il direttore generale Confcommercio Ascom, Giancarlo Tonelli – Queste professioni consentono la possibilità di crearsi un percorso lavorativo e di vita che ancora oggi è capace di rendere molto». «Questa iniziativa fonde insieme storia, cultura, arte e ambiente – aggiunge Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca – elementi che accomunano la nostra realtà con quella della Fattoria Zivieri: la qualità e la passione per le proprie radici devono rappresentare degli elementi costanti».

Giorgio De Cupertinis, Il Resto del Carlino, 23 aprile 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.