A cinque anni dalla morte il convegno, oggi alle 18 nella sede dell’Ascom, con il senatore Casini e l’arcivescovo Matteo Zuppi
Cinque anni fa se ne andava Giorgio Guazzaloca, primo sindacato non comunista di Bologna. A distanza di un quinquennio dalla sua scomparsa l’ex primo cittadino sarà ricordato oggi, alle 18, nella sede di Confcommercio Ascom Bologna, in Strada Maggiore 23, nel salone dei Carracci, dove si terrà il convegno a lui dedicato dal titolo ‘Giorgio Guazzaloca, uomo delle imprese e delle istituzioni. II ricordo a cinque anni dalla sua scomparsa’.
All’evento parteciperanno Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna, il senatore Pier Ferdinando Casini, l’arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi. Era prevista la partecipazione anche del sindaco Matteo Lepore che non sarà, con ogni evidenza presente di persona, in quanto in isolamento per Covid. Sempre oggi ci sarà alle 11 in Sala Rossa a Palazzo d’Accursio la consegna della medaglia al merito civico ‘Giorgio Guazzaloca’ a Fabrizio Rossi, il tassista che qualche giorno fa ha aiutato una cliente a partorire in casa. La cerimonia sarà alla presenza del sindaco Lepore insieme alla moglie e figlia di Guazzaloca.
L’elezione di Guazzaloca avvenne nel ’99 con una lista civica sostenuta dalla destra berlusconiana e finì sulle pagine dei maggiori giornali d’Europa arrivando fino a quelle del New York Times.
Il Resto del Carlino, 26 aprile 2022
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»