fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando Regione ER – Nuovo bando per la rivitalizzazione dei centri storici più colpiti dagli eventi sismici del 2012 (Bando scaduto)

Bando scaduto

La Regione Emilia-Romagna in continuità con i bandi approvati nel 2019 e nel 2020, ha stanziato 5 milioni di euro per favorire il ripopolamento, la rivitalizzazione e la rigenerazione delle aree dei centri storici dei comuni interessati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

Le nuove risorse sono rivolte a progetti di nuovo insediamento, alla riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento delle attività già esistenti che, tramite l’offerta di beni e servizi, siano realmente idonee ad attrarre l’interesse e l’afflusso di persone nelle aree colpite dagli eventi sismici.

I progetti presentati dovranno essere realizzati in immobili localizzati in corrispondenza delle vie e dei numeri civici dei centri storici, delle frazioni e/o delle altre aree dei seguenti comuni: Crevalcore (BO), Bondeno, Cento, Terre del Reno (FE), Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, San Felice sul Panaro, San Possidonio (MO), Reggiolo (RE).

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal bando: le imprese (PMI) regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese aventi qualsiasi forma giuridica; le associazioni, gli enti e le fondazioni no profit iscritte al Rea; i liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che esercitano l’attività in forma singola o associata, esclusivamente con riferimento agli interventi di apertura/insediamento di nuove unità locali.

I contributi sono concessi nell’ambito del regime de minimis e sono a fondo perduto nella misura pari del 50% della spesa ammessa. La misura del contributo è incrementata:

  • del 10 % nel caso in cui al momento della domanda, il soggetto richiedente il contributo sia caratterizzato dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile;
  • del 10% nel caso di aperture/insediamenti di nuove unità locali;
  • nel caso in cui siano presenti tutti e due i requisiti premianti il contributo potrà essere concesso nella misura del 70% della spesa ammessa.

Il contributo concedibile non può superare il limite massimo di 150.000,00 €.

Le spese ammissibili sono:

a) spese per opere edili, murarie e impiantistiche (impianti elettrici, idrici, di raffrescamento e riscaldamento) finalizzate alla ristrutturazione/riqualificazione/ampliamento dell’immobile in cui è o sarà ubicata l’unità locale. Tali spese sono riconosciute nell’importo massimo pari a 100.000,00 € Iva esclusa;

b) spese per l’acquisto di arredi strettamente funzionali all’attività;

c) spese per l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali (attrezzature/macchinari/hardware, software, licenze per utilizzo software, cloud computing);

d) spese promozionali e di marketing per la promozione dell’attività e l’attrazione della clientela. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 15% della somma delle voci precedenti (a+b+c);

e) spese per l’acquisizione di consulenze specializzate per la realizzazione del progetto, compresi i costi per la progettazione, direzione lavori e collaudo relativi alle opere edili, murarie e impiantistiche e per assistenze informatiche, compresi i costi per la presentazione della domanda di contributo alla Regione. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 10% della somma delle voci precedenti (a+b+c+d).

Il progetto di spesa per essere ammesso dovrà essere inferiore a 20.000,00 € Iva esclusa.

Gli interventi dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 30 settembre 2021 e i 10 mesi successivi al provvedimento di concessione dei contributi, salvo eventuali proroghe autorizzate.

La domanda di contributo dovrà essere inviata a partire dalle ore 10,00 del 3 maggio 2022 alle ore 13,00 del 31 maggio 2022, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma web Sfinge 2020. Le domande ammissibili al contributo dovranno ottenere, a seguito della valutazione di merito, un punteggio pari ad almeno 50 punti su 100. A parità di punteggio la precedenza in graduatoria sarà determinata in base all’ordine di arrivo delle domande registrato sulla piattaforma.

Per informazioni contattare il nostro Ufficio Credito: email: credito@ascom.bo.it – tel. 051.6487602
(per le richieste di assistenza per la predisposizione della domanda si invita a contattare l’ufficio entro il 13 maggio 2022).  

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.