fbpx
Cerca
Close this search box.

In vacanza sotto le Due Torri

Drogheria della pioggia: «Uova e colombe si vendono bene Ma le famiglie riducono le spese superflue»Art Hotel Orologio, «L’albergo è ormai al completo Possiamo tornare a respirare»

Luca Sarti, titolare della storica Drogheria della Pioggia di via Galleria, state avendo molti ordini per il fine settimana pasquale? «Uova di cioccolato e colombe stanno tornando ad avere trend di consumo quasi normali». Un ‘quasi’ che non vi soddisfa appieno, però? «Non diciamo normale perché ci sono alcuni fattori che incidono, primo su tutti la differenza tra le presenze nel weekend e negli altri giorni». Cosa avete osservato? «Sabato e domenica il centro si rivitalizza, specialmente per chi arriva da fuori città, e questo sta riportando i consumi ai livelli pre Covid. Ma durante la settimana sembra che le persone spariscano…». Poi? «L’aumento dei costi si sta riversando sulle famiglie e incide sulle possibilità e sui livelli di spesa. E spesso si tende a compiere dei sacrifici sui beni ‘superflui’, o comunque sui regali in generale» .I clienti stessi lo confermano? «Sì, sono i primi a dirlo. Vedevamo un atteggiamento più generoso con l’uscita dalla pandemia, mentre ora c’è un dietrofront. È tornata quell’attenzione in più, quella ricerca del prodotto meno costoso, quella necessità di portare a casa magari soltanto un uovo di Pasqua invece che due».

Cristina Orsi, direttrice di Art Hotel Orologio, che situazione si profila per Pasqua? «Molto favorevole, c’è da dirlo. Siamo già al completo per quanto riguarda sabato, mentre per domenica mancheranno due o tre camere appena». Tanti turisti? «Sì, soprattutto stranieri. L’hotel Orologio conta poi su tanti clienti che sono già venuti e scelgono di tornare. E non mancano le famiglie con i bambini». C’è soddisfazione? «Molta, diffusa tra tutti gli albergatori del centro. Possiamo dire che si tratta di un vero e proprio evento, visto che sono due anni ormai che non riuscivamo più a organizzare nulla seriamente». Le sensazioni per il prossimo periodo quali sono?« Se tutto va bene, fino a fine maggio il trend dovrebbe continuare così, con weekend da tante prenotazioni e giorni infrasettimanali più contenuti. Lo diciamo piano, perché si naviga sempre a vista, ma stanno tornando anche i grandi eventi». Per voi cosa significano? «Tutto. Ora ci sarà il Gran Premio a Imola, poi tornerà il Cosmoprof in fiera. E non solo: finalmente ci siamo, possiamo tornare a respirare».

Francesco Moroni, Il Resto del Carlino – 14 aprile 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.