fbpx

Maestri artigiani in mostra alla Fattoria Zivieri

Una full immersion alle ‘Lagune’ dove sono già iniziati i laboratori dedicati alla lavorazione di legno e tessuti e all’apicoltura

SASSO MARCONI – Due giorni di festa alla Fattoria Zivieri di Sasso Marconi per raccontare la vita e il lavoro dei maestri artigiani e degli artisti. E’ stata presentata ieri la prima edizione del Mercato artigiano di storie e mestieri, un fine settimana, il 30 aprile e il primo maggio nel corso del quale artisti ed artigiani esporranno, venderanno e racconteranno a grandi e bambini i propri prodotti e il proprio lavoro. Una full immersion negli spazi della Fattoria alle Lagune dove sono già iniziati i laboratori dedicati all’arte della lavorazione del legno, alla tessitura eco sostenibile e all’apicoltura. Esperienze che proseguiranno per tutto aprile, e che sono stati un primo punto di avvicinamento a quello che per la Fattoria Zivieri sarà il primo vero evento dalla propria apertura avvenuta lo scorso giugno.

Il Mercato sarà l’occasione per vedere da vicino come si lavorano il legno, il fil di ferro, la cartapesta, il cuoio, per scoprire come si fa una smielatura o come si prepara il formaggio fresco, per imparare a realizzare artigianalmente un cesto, stampare al torchio su linoleum, falciare l’erba con il ferro, oppure come riconoscere le erbe spontanee che si trovano nei boschi o individuare le piante migliori per il proprio terrazzo o il proprio giardino.

Più di 20 artigiani e artisti pro OCCASIONE UNICA Si potrà assistere, ma anche partecipare ai laboratori degli artisti venienti da tutta la regione e non solo si ritroveranno in Fattoria per un evento dal calore e dai colori antichi in un’atmosfera di festa che guarda al futuro: «Ci auguriamo che questo appuntamento sia il primo di una lunga serie di occasioni in cui la Fattoria si mostrerà nella sua essenza, come un luogo in cui la storia continua, un luogo senza tempo e fuori dal tempo, in cui antico e moderno si incontrano, si fondono e si contaminano per dar vita a qualcosa di speciale», racconta entusiasta Aldo Zivieri, che insieme ai fratelli e ad alcuni soci imprenditori ha dato vita alla Fattoria.

Nel corso delle due giornate sarà anche possibile prendere parte ad una serie di laboratori tenuti dai maestri artigiani oltre che al «battesimo della sella» su asini e cavalli. Non mancheranno punti di ristori non solo nella sua veste più tradizionale all’interno della cucina della Fattoria, ma anche corner gastronomici con salumi e delle carni della casa.

Ospiti speciali dell’iniziativa saranno gli artisti Nicola Zamboni, Sara Bolzani e Gabriele Pizzi, con la loro esposizione intitolata Tre Generazioni. Zivieri ringrazia le istituzioni e le associazioni che hanno contribuito a partire dal sindaco di Sasso Roberto Parmeggiani, che sottolinea il legame tra Zivieri e il territorio. E poi il direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli, il direttore generale di Emil Banca Daniele Ravaglia, e il presidente di Confagricoltura Bologna Guglielmo Garagnani.

Il Resto del Carlino – 7 aprile 2022

Mercato artigiano di storie e mestieri
30 aprile | 1 maggio
Ingresso gratuito dalle 10 alle 19

Via Lagune 78 | Sasso Marconi
www.fattoriaziveri.it

In download la locandina dell’evento con l’elenco dei laboratori

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.