fbpx

Diritti d’autore – Scadenza dei termini per il pagamento dell’abbonamento SIAE per musicad’ambiente

Facendo seguito alla circolare Fipe n. 42/2022, si ricorda che il prossimo 22 aprile scadrà il termine – già oggetto di proroga – per il pagamento dell’abbonamento SIAE per musica d’ambiente, senza incorrere nelle sanzioni previste per i ritardatari. È bene sottolineare, inoltre, che dopo tale scadenza le imprese associate alla FIPE non potranno più beneficiare degli sconti che la Federazione ha concordato con la SIAE.

Come già comunicato con la circolare Fipe sopra richiamata, va considerato che le tariffe SIAE 2022 per musica d’ambiente sono rimaste immutate, nonostante l’incremento del 2,6% dell’indice ISTAT dei prezzi.
Inoltre, essendo pervenute alcune richieste dal territorio in merito, giova effettuare le seguenti ulteriori precisazioni.

Come certamente saprete, nell’attuale panoramica della gestione dei diritti d’autore SIAE non è più l’unica collecting. Anche per quel che concerne la musica d’ambiente, parte del repertorio musicale è oggi rappresentato da LEA/Soundreef (Liberi Editori e Autori). Secondo un contratto di mandato stipulato tra le due citate collecting, la SIAE, fino ad ora, ha incassato anche la quota di diritto d’autore dovuta a LEA, con riferimento a pubbliche esecuzioni con strumento meccanico e musica d’ambiente. Secondo quanto ci è stato comunicato da SIAE, LEA ha esercitato il recesso da tale accordo con effetto dal 1° luglio 2022.
Dunque, a partire da tale data, la licenza SIAE non coprirà più l’eventuale utilizzo di opere appartenenti al catalogo amministrato da LEA.

La Federazione sta monitorando la situazione, anche interloquendo con le competenti autorità di vigilanza, ed effettuerà ogni possibile azione affinché il delicato passaggio sopra descritto non si traduca in un aggravio di costi e di procedure per le imprese associate.

Articoli correlati

colore arancione
Archiginnasio. Arte campanaria italiana Patrimonio Unesco. Mostra “Memorie del lavoro e spazi industriali”. Mostra “Corpo Eterico”. Museomania. Spostamento ufficio prenotazioni Basilica San Petronio
colore arancione
BolognaFiere 23-25 febbraio 2025. È possibile acquistare i biglietti per la Slow Wine Fair, ad un costo agevolato dedicato ai soci FIPE-Confcommercio

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.