Da anni con il Gruppo A.R.C.A. Appennino Bolognese stiamo formando un gruppo di persone di buona volontà che si occupa della cura del territorio e dell’aiuto al sociale, inoltre svolgiamo ricerche su tutte le nostre ricchezze locali utili per una promozione turistica e commerciale, dai siti importanti e storici, agli artigianati locali, alle aziende agricole e i nostri prodotti eno-gastronomici.
Oggi, viste le numerose crisi che stiamo attraversando, stiamo cercando affrontare queste difficoltà utilizzando le ricchezze che offre il territorio, e che in buona parte sono in stato di abbandono o sconosciute, cercando di fare sempre più unione tra le persone di buona volontà, per fare un gruppo di lavoro quanto più numeroso, che si occupa della cura, della valorizzazione e della promozione dell’appennino bolognese e dell’aiuto alle persone bisognose.
Per questo fine siamo già partiti stringendo collaborazioni con tantissime realtà locali che già da anni si occupano del territorio e del sociale e con grandi associazioni e fondazioni nazionali e internazionali. (AFI Associazione Forestale Italiana, Corpo di San Lazzaro, Fondazione UCCJP, Viva Il Verde, Gruppo Selettori Cacciatori di Selezione Distretto 10 e Bo3 Consorzio Mela Rosa Romana, Ercole Tv, ABC Appennino Bene Culturale, Vita Appennino Bolognese e Arca Appennino Bolognese)
I progetti che stiamo concretizzando sono:
- la cura dei siti importanti catalogati in questi 10 anni (circa 300), sono la nostra storia e sono potenzialmente attrattivi a livello turistico (vedere sito fb Arca Appennino Bolognese). In questo mese siamo partiti con la cura, la valorizzazione e la promozione dei tre siti più importanti nel comune di Castiglione dei Pepoli: (le cave romane del marmo bolognese e le calcine, le trincee di Monte Cataralto e il Castello di Civitella), i prossimi tre siti da curare, valorizzare e promuovere li abbiamo già selezionati nel comune di Grizzana Morandi e sono (Rocca di Tavernola, area archeologica di Monteacuto Ragazza ed il Villaggio Etrusco della Quercia).
La promozione dell’appennino:
già da oggi grazie alle grandi associazioni di bologna e nazionali come Confcommercio Ascom Bologna, Succede Solo a Bologna, Guide Aigae e Cai e grazie ai numerosi volontari che si occupano dell’ospitalità, della cura e promozione, possiamo portare numerosi gruppi di turisti a visitare l’appennino, i suoi bellissimi siti, le aziende agricole che producono e i nostri eccellenti ristoranti.
- La cura e il riutilizzo dei nostri frutteti di castagne e la promozione dei frutti antichi.
In questo caso collaboriamo e diamo supporto locale a grandi associazioni come AFI Associazione Forestale Italiana e Consorzio Mela Rosa Romana. - La cura e il riutilizzo delle infrastrutture in stato di abbandono nell’appennino tosco-emiliano.
In questo caso collaboriamo e diamo supporto locale alla fondazione UCCJP.
Riferimenti:
Righi Otello e Righi Fabio, Area di servizio Aquila di Lagaro (BO)
carburanti – metano – gpl – autolavaggio)
Gruppo di ricerca e di volontariato A.R.C.A. (Archiviazione, ricerca e collettività dell’appennino bolognese).
Cura e promozione del territorio ed assistenza per il sociale.
Sito Facebook: Arca Appennino Bolognese.
Informazioni turistiche e-mail: arca9bologna@gmail.com
Righi Fabio 320 17 93 002 – Righi Otello 338 22 50 000