E’ una delle misure di sostegno ai cantieri, aperto anche il tavolo per ipotetici sgravi fiscali
Si è aperto ufficialmente il tavolo con Comune e commercianti che dovrebbe portare a sgravi per le attività interessate dai cantieri per il rifacimento del Pontelungo e per la realizzazione del tram. La nascita è stata decretata ieri durante la commissione sul tema in Comune, una riunione durante la quale è anche venuto fuori il tema del rincaro delle materie prime. Che potrebbe zavorrare i cantieri anche del Pontelungo.
«E’ stata completata la prima tranche di consolidamento verticale di numerose pile», ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Borsari. «Sono anche in corso attività sull’impalcato e sta per iniziare la fase di demolizione e scavo che precederà il consolidamento delle arcate dall’alto – ha continuato l’assessore –, perchè quella dal basso già stata effettuata». Inoltre, «è in via di completamento anche la demolizione del marciapiede di monte, sia dal lato Borgo Panigale. sia dal lato ex Reno».
C’è un tema materie prime? «Non ci sono stati intoppi particolari, ma dobbiamo avere ben chiara la consapevolezza che in seguito al mutamento del contesto economico, per il contesto bellico in Ucraina e tutte le conseguenze dal punto di vista del caro materiali e del caro energia – ha avvertito Borsari –, ci potrebbero essere in futuro delle ripercussioni non soltanto su questo cantiere ma in generale». E poi c’è il tema, molto importante, di come i cantieri impatteranno sulle attività commerciali.
Diversi gli esercenti che in commissione hanno lamentato le perdite già dal periodo Covid, un’ulteriore sofferenza sarebbe insostenibile. «Come amministrazione siamo consapevoli che la situazione merita tutta l’attenzione e tutto il monitoraggio di cui il Comune è capace», ha assicurato l’assessora al Commercio, Luisa Guidone, ricordando che «sono 89 le attività commerciali che insistono sul cantiere». Per quanto riguarda il tema indennizzi e aiuti, il discorso «parte dal monitoraggio della situazione, perché il Comune non può stanziare risorse a prescindere». Intanto per mitigare l’impatto dei cantieri del Pontelungo si sta pensando all’apertura di una nuova area di sosta in zona Santa Viola. Vigile l’Ascom, Antonio Cocchini: «La sosta è fondamentale per l’economia di vicinato.
Quello in Santa Viola dovrebbe dare una discreta capienza, ma poi dovrebbe essere anche ben segnalato». Cocchini ha anche invocato «strumenti più incisivi» dal punto di vista economico per aiutare i commercianti
di pa.ros., il Resto del Carlino, 25 marzo 2022
Giostre, mercatini, solidarietà, sport e cultura nella zona rossa contro lo spaccio dal 24 gennaio. Il dg Giancarlo Tonelli di Ascom: “Questo spazio è il biglietto da visita della città”