San Lazzaro di Savena. Quale soluzione per l’esperimento di pedonalizzazione di via San Lazzaro, tra via Emilia e via Roma?
L’incontro, tanto atteso, di ieri mattina tra amministrazione, Confcommercio Ascom e i commercianti che si erano ‘rivoltati’ all’idea di questa sperimentazione pare abbia portato alla proposta di soluzioni alternative. Tutte vagliabili, ma ancora non definitive. Sembrerebbe, comunque, che l’esperimento di pedonalizzazione sia stato messo in stand by, fino a che non sarà il momento di fare i lavori già organizzati per la ricostruzione di piazza Bracci. Pochi dettagli. Di certo, però, c’è il parere di Lina Galati Rando, presidente locale di Confcommercio Ascom che aveva chiesto all’amministrazione sanlazzarese di rivedere questo esperimento su cui Confcommercio non era stata chiamata in causa: «L’incontro con l’amministrazione sulla pedonalizzazione di via San Lazzaro è stato molto costruttivo – sottolinea Lina Galati Rando, presidente Confcommercio Ascom San Lazzaro di Savena – . L’occasione, infatti, è servita per avviare un confronto diretto tra Comune, associazione e imprese più interessate dalla chiusura su tematiche di grande interesse per i nostri associati, come quelle appunto della mobilità e dei livelli di accessibilità del centro città. È stato possibile iniziare a condividere un set di possibili soluzioni che consentano di non penalizzare le aziende, mitigando gli effetti dei lavori su via San Lazzaro e Piazza Bracci. Considerato lo scenario economico particolarmente complicato, noi di Ascom vogliamo continuare a mantenere aperto il proficuo dialogo con l’amministrazione che negli anni ci ha portato ad eccellenti risultati per il commercio e per la cittadinanza». Dello stesso parere è Luca Melega, assessore comunale alla Mobilità, però più vago sull’incontro: «L’amministrazione ha raccolto le criticità. Con la macchina comunale valutiamo soluzioni tecniche e politiche per mettere le attività commerciali nella situazione di lavorare al meglio in questa fase particolare».
Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 24 marzo 2022
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»