fbpx
Cerca
Close this search box.

Il lilla combatte i disturbi alimentari. Ecco i progetti solidali di Fanep

L’ associazione aiuta i giovani affetti da patologie complesse: una mostra e un ‘concorso’. E il centro storico si illumina

Più di una semplice spilla. Racchiuse in un fiocchetto lilla sono milioni le storie di giovani che cercano ascolto e sostegno per vincere la lotta contro i disturbi alimentari. L’associazione Fanep – impegnata ad aiutare bambini e ragazzi – si schiera anche quest’anno in prima linea per la 11esima Giornata del Fiocchetto Lilla, presentando ‘Il Viaggio Lilla’: un’antologia che racchiude i racconti, in poesia o in fotografia, di coloro che hanno vissuto la malattia. Fino al 31 marzo, chiunque desideri mostrare il proprio sostegno potrà, dopo una passeggiata all’aria aperta, inviare la foto dei km percorsi al numero WhatsApp (3392337708) e partecipare così al progetto ‘Viaggi connessi’. 

Un percorso di solidarietà che abbraccia un’altra iniziativa: 38 fotografie costelleranno la mostra di Fabrizio Caron, intitolata ‘Il Viaggio’, ospitata alle Terme di Castel San Pietro. La mostra inaugura sabato alle 10,30 e sarà aperta fino al 9 aprile. «Osserviamo come i disturbi colpiscano con frequenza anche bambini sotto i 13 anni – sottolinea Duccio Maria Cordelli, direttore di Neuropsichiatria dell’età pediatrica al Policlinico Sant’Orsola – e i numeri sono cresciuti in seguito alla pandemia: nel 2021, abbiamo contato nel nostro centro 400 ragazzi. Una settantina in più rispetto al 2020». «Fondamentale è imparare a conoscere queste malattie e parlarne» aggiunge Valentino Di Pisa, presidente. Stasera, alle 20, le facciate di Palazzo Re Enzo e dell’Ospedale pediatrico Gozzadini si illumineranno di lilla. «Non lasciamo sole le famiglie che vivono percorsi complessi», sottolinea l’assessore al welfare, Luca Rizzo Nervo.

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino -15 marzo 2022
Valentino Di Pisa Presidente Fanep

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.