fbpx
Cerca
Close this search box.

Lo Zabaione di Simonetta ingolosisce Parigi

II liquore alla crema all’uovo sarà protagonista alla sedicesima edizione di Féminalise, il più grande concorso ‘in rosa’ di vini, sakè e distillati

Era Io scorso dicembre quando Simonetta Vinci presentava il suo ‘nettare’ al grande pubblico. Oggi, a distanza di pochi mesi, la stessa ricetta è già pronta a farsi strada fino a Parigi. Dopo oltre cinquant’anni durante i quali, amici e parenti, hanno sorseggiato il suo zabaione fatto in casa, ora la sua crema all’uovo è andata ben oltre le mura domestiche: dalla dispensa al commercio e fino alla Torre Eiffel. La 16esima edizione di Féminalise 2022, il più grande concorso mondiale di vini, sakè e distillati – degustati esclusivamente da donne professioniste in campo enologico o da enofile esperte – ha quest’anno, infatti, un competitor avvincente e dal sapore prettamente italiano. Dal 6 all’8 aprile, lo zabaione di Simonetta – selezionato tra i prodotti concorrenti – si farà conoscere oltre i confini, gareggiando con distillati provenienti da tutto il mondo. «Sono onorata di questo invito e felice che una ricetta antica e semplice come il mio zabaione abbia suscitato l’interesse di un palcoscenico così importante – spiega Simonetta Vinci -. Per più di 50 anni l’ho prodotto nella cucina di casa mia, per la mia famiglia, per gli amici: era un pensiero dolce per ricorrenze gioiose. Poi, pochi mesi fa, tutto ha avuto un’accelerazione assolutamente casuale, imprevedibile: durante una cena tra amici, è emersa la proposta di fare assaggiare questa prelibatezza a un pubblico più vasto». «L’incontro con i titolari della distilleria Zeltico ha reso il mio zabaione, con pochissimi e misurati adattamenti, perfetto e pronto per essere commercializzato – continua Simonetta -. La partecipazione di questo mio prodotto a un concorso di tale rilevanza è una di grandissima soddisfazione. Grazie a chi mi sta accompagnando in questa avventura».

Fu Didier Martin a creare, nel 2007, Féminalise: otto anni dopo il concorso si è tradotto in un evento di portata mondiale, capace di valorizzare l’impatto economico delle donne nel mondo del vino. «Il lancio sul mercato dello zabaione di Simonetta ha prodotto, subito, buoni risultati specialmente per l’apprezzamento da parte del pubblico che ha riscoperto il gusto di un liquore artigianale tipico della tradizione italiana – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale Ascom-Confcommercio -. Siamo molto contenti quando una piccola neoimpresa associata riscuote, in così poco tempo, successo e apprezzamenti tali da soddisfare tutti coloro che si sono impegnati nella produzione e distribuzione dello Zabaione di Simonetta».

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino -12 marzo 2022
Simonetta Vinci

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.