San Lazzaro. La presidente Galati Rando: «Momento molto difficile, non aggravare la situazione». Melega: «Pronti al dialogo»
Dopo commercianti e opposizione anche la Confcommercio Ascom di San Lazzaro si scaglia contro l’amministrazione comunale in merito alla prossima pedonalizzazione sperimentale del tratto di via San Lazzaro che va dalla via Emilia a via Roma.
Ne parla la presidente locale Lina Galati Rando: «Come Confcommercio Ascom desideriamo, innanzitutto, esprimere pieno sostegno e solidarietà alla nostra associata Elisa Minni, titolare del Cafè Piazza Bracci – spiega -. La decisione del Comune di pedonalizzare un tratto di via San Lazzaro arriva senza che vi sia stato alcun confronto preliminare con le imprese interessate e con le associazioni di categoria. Se si tratta di una decisione già presa unilateralmente dall’amministrazione, su un tema così delicato, ciò genera purtroppo disappunto in molti operatori commerciali. Da anni, come Confcommercio, abbiamo sempre avuto un dialogo aperto e trasparente con il Comune, ponendoci come interlocutori seri e rappresentativi di tutte quelle imprese che, sul nostro territorio, operano nei settori della ri Lina Galati Rando, presidente della sezione locale di Confcommercio Ascom ristorazione, del commercio, del turismo e dei servizi».
Insomma, per Ascom non si deve rinunciare alla concertazione. «Le nostre aziende continuano a lavorare in un contesto estremamente difficile – sottolinea la Galati Rando -: oltre che con le ricadute di due anni di pandemia e restrizioni, oggi imprenditrici e imprenditori devono confrontarsi anche con l’emergenza caro-energia e con un andamento dei consumi f renato dal drammatico scenario internazionale. Ecco perché riteniamo che non vi sia un momento peggiore di questo per sperimentare una pedonalizzazione. Ricordiamo anche che inevitabilmente ciò genererà un contraccolpo sulle attività economiche che operano in quel tratto di strada e che hanno sostenuto investimenti importanti sul nostro territorio, riqualificandone spazio urbano e rete di servizi. Chiediamo al Comune di sospendere il provvedimento di pedonalizzazione e di ritornare alla consueta modalità armonizzatrice del tavolo di confronto con le imprese sul piano del traffico».
A rispondere per l’amministrazione è l’assessore comunale alla Mobilità Luca Melega: «Proprio oggi (ieri ndr) è stato fissato un incontro, che si terrà il 23 marzo, con la presidente Galati Rando e l’assessore alle Attività Produttive Sara Bonafè. In quella sede valuteremo la situazione e il suo evolversi».
Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 12 marzo 2022
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»