Casalecchio. Per tre giorni oltre duecento espositori metteranno in mostra fossili, e anche una metereorite, attirando appassionati da tutta Europa
È stato e sarà sempre un appuntamento di successo per tutti gli appassionati e i collezionisti di fossili e minerali. Nella sede bolognese di Confcommercio Ascom è stata presentata la 52a edizione di «Bologna Mineral show – 18° Bijoux Expo» che si svolgerà all’Unipol Arena di Casalecchio da oggi a domenica. «La manifestazione è considerata – come ha sottolineato il sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso – tra le più importanti in Europa per ciò che riguarda la mineralogia e la paleontologia, ed è sempre in crescita, tanto che questa edizione conta 220 espositori. E molte richieste sono rimaste inevase». «II tema dominante di quest’anno – chiarisce Medardo Montaguti, vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna – saranno le montagne del Karakorum, situate a cavallo tra Pakistan, Cina e India, immenso tesoro di minerali, cristalli, pietre non estraibili data la difficoltà delle zone dense di ghiacciai. Un’attrattiva sicuramente gradita ai bambini sarà quella di vedere il cucciolo di dinosauro T-Rex accompagnato dal suo addestratore e il grande scavo dove si porteranno alla luce ossa e fossili di altri dinosauri». La mostra si avvale dell’organizzazione di Maurizio Varoli con la collaborazione scientifica di Roberto Appiani, mentre per la parte che riguarda la Grecia con la sua storia geologica poco esplorata, ma ricca di sorprese, il curatore è Cristian Mavris.
Un’altra vera grande attrattiva per i collezionisti sarà l’eccezionale ed unico campione di acquamarina giunto in Italia e qui preparato. Un pezzo davvero eccezionale! Per non parlare poi del meteorite «Cavezzo» identificato, già prima di cadere, dalla rete Prisma che individuò la zona dove sarebbe precipitato, appunto a Cavezzo in provincia di Modena. Ritrovato qui casualmente nel 2020 a Capodanno da un appassionato ricercatore, ora è in visione a tutti. Importanti per giacimenti fossiliferi sono i parchi astigiani, poco conosciuti, ma con presenze di pezzi rarissimi come ,tra gli altri, la ricostruzione della mandibola dello squalo gigante megalodonte, oltre a conchiglie di molluschi ed anche a resti vegetali come impronte di foglie e tronchi mineralizzati.
Grande seduzione e fascino per il pubblico femminile saranno gli stand dedicati ai bijoux. In mostra si ammireranno pietre bellissime, anche in alternativa a quelle preziose, elegantemente montate e di grande effetto, oltre a collane, braccialetti ed oggetti lavorati sempre in maniera originale e particolare. Orari: dalle 9 alle 19 oggi, sabato e domenica.
Nicoletta Barberini Mengoli, Il Resto del Carlino -11 marzo 2022
Le associazioni: “Vanno forte i prodotti della tradizione. Giusto comprare nei nostri negozi di prossimità, aspetto che dà linfa vitale a quartieri e territorio”