fbpx

La fattoria Zivieri diventa laboratorio di mestieri

Sasso Marconi, attività di falegnameria e tessitura, ma anche corsi per apicoltori tutti i fine settimana di marzo all’agriturismo

Accoglienza, ristorazione e contatto con la natura, ma anche recupero della manualità e dei vecchi mestieri della tradizione contadina. A pochi mesi dalla riapertura di uno dei primi agriturismi della nostra regione, la Fattoria Zivieri alle Lagune di Sasso Marconi, inizia anche un programma di attività all’aria aperta in uno dei paesaggi più suggestivi del nostro Appennino.

Siamo nella zona del Contrafforte pliocenico, tra calanchi, speroni di arenaria, boschi e campi a venti minuti dalla città, sullo spartiacque tra Reno e Lavino. Qui, per tutti i fine settimana di marzo, prende il via una serie di laboratori, escursioni e attività delle mani e del gusto. Il tutto a stretto contatto con la natura e gli allevamenti di animali: dai cavalli ai bovini, dai maiali alle capre, fino agli animali da cortile. Mentre negli spazi restaurati si svolgeranno laboratori di falegnameria per bambini, tenuti dal falegname interno alla struttura. E poi incontri di apicoltura studiati per differenti fasce di età e che fanno luce sull’affascinate mondo delle api e sull’importanza che queste hanno negli eco sistemi.

Spazio ai laboratori sensoriali di eco tessitura che promuovono l’esplorazione del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici, affrontando anche il tema del riciclo e del riuso attraverso l’utilizzazione di rami, foglie e fili per la produzione di manufatti artistici realizzati a telaio. E non potevano mancare i racconti della sfoglina della Fattoria sulla meravigliosa arte della pasta fresca. Le escursioni guidate si svolgeranno sui sentieri circostanti con l’illustrazione delle caratteristiche geologiche, botaniche e naturalistiche della zona. «Il progetto, al quale abbiamo lavorato sin dagli inizi, è quello di far avvicinare alla natura adulti, bambini e famiglie, e in un modo curioso e consapevole. Ma anche riscoprire gli antichi mestieri dal fascino senza tempo, oltre ad un’attività affascinante come l’apicoltura» spiega Aldo Zivieri.

Su questa linea di tendenza registra l’adesione e l’incoraggiamento da parte del direttore generale di Confcommercio Ascom di Bologna, Giancarlo Tonelli. «L’impegno e la passione da parte della Fattoria Zivieri per valorizzare il nostro territorio attraverso attività culturali utili a far conoscere, non solo ai bambini ma alle famiglie, antiche tradizioni e mestieri sono assolutamente preziosi. La promozione della cultura attraverso incontri ludici svolti a contatto della natura diventa una combinazione perfetta per trascorrere insieme il tempo libero».

di Gabriele Mignardi, il Resto del Carlino, 10 marzo 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.