Giornata internazionale dei diritti della donna
Come abbiamo fatto fino ad ora, noi ci siamo. Ci siamo per ricordare che oggi è l’8 marzo, una data che rappresenta quello che noi donne imprenditrici siamo, ciò che abbiamo fatto fino ad ora, ma anche quelle mete che continuiamo a voler raggiungere.
Noi siamo a fianco delle nostre famiglie e delle persone che lavorano con noi. Ci siamo ad affrontare le sfide importanti come quella per il mantenimento e la crescita del nostro lavoro e, purtroppo, anche a ricordare che non ce l’abbiamo ancora fatta a vincere quella contro la violenza e i femminicidi che, in questi ultimi anni di lockdown, sono cresciuti in modo esponenziale.
Noi donne imprenditrici vogliamo essere anche prime, protagoniste delle nostre scelte che, con coraggio, sacrificio e passione, paghiamo in prima persona anche in termini di tempo che, per una donna, è sempre divisibile e moltiplicabile.
Carissime amiche e colleghe, ci aspetta l’anno in cui davvero si potrà, e si dovrà, ricominciare e da capo!
Ma affinché accada noi donne abbiamo il dovere di avere un ruolo di primo piano, ma come? Attuando il Butterfly Effect, una locuzione della fisica che significa che il battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.
Allora noi batteremo le nostre ali per produrre ovunque, fino all’altra parte del mondo, l’energia per far ripartire il nostro universo economico e sociale.
Buon 8 marzo a tutte, per il lavoro, per gli affetti e per i progetti da realizzare.
Donatella Bellini, Presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»