fbpx
Cerca
Close this search box.

Bonus Internet per le edicole

Fino a 3.000 per dotare le imprese di abbonamenti a connessioni ultra veloci

Dal 1° marzo 2022 è possibile richiedere (tramite gli operatori di telecomunicazioni accreditati) l’erogazione del voucher per la connettività delle imprese. Il voucher si rivolge alle imprese presenti su tutto il territorio nazionale che potranno richiedere un contributo, da un minimo di € 300 ad un massimo di € 2.500, per abbonamenti ad internet ultraveloce.

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022 (la durata potrà essere prorogata per un ulteriore anno, previa disponibilità di risorse e a seguito di valutazione da parte della Commissione europea). Il contributo va richiesto dall’impresa direttamente all’operatore di telecomunicazione accreditato sul portale di Infratel Italia.

Alle imprese sarà erogato un contributo (sotto forma di sconto in bolletta) in base alle diverse caratteristiche di connettività. Per fruire del bonus è necessario attivare una linea o incrementare la velocità di connessione rispetto a quella già disponibile presso la sede dell’impresa (è necessario realizzare il cd. “step change” inteso quale incremento della velocità di connessione realizzato con qualsiasi tecnologia).

I voucher favoriranno un maggiore utilizzo delle connessioni veloci da parte delle PMI, coprendo parte dei costi di installazione dei servizi a banda larga ad alta velocità e del canone mensile, per un periodo massimo di 24 mesi. I buoni possono infatti essere utilizzati per abbonarsi a nuove connessioni o per potenziare le connessioni esistenti, a condizione che le connessioni prevedano una velocità di download minima di almeno 30 Mbps e che il buono sia utilizzato per abbonarsi al servizio con le prestazioni più elevate disponibili nei locali della PMI interessata.

Sono previste quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali:

Per connessioni che offrono velocità pari a 1 Gbit/s (Voucher di tipo A2 e B) o superiore a 1 Gbit/s (Voucher di tipo C), il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino ad euro 500 a fronte di costi di rilegamento sostenuti dai beneficiari che dovranno essere adeguatamente giustificati dagli operatori.

I costi ammessi per il rilegamento riguardano opere di scavo o infrastrutture lato cliente, apparati operatore per link dedicati punto-punto. Sono esclusi dal contributo di rilegamento i dispositivi a supporto dell’erogazione del servizio di connettività (router, access point, switch, etc). Non rientrano nei costi di rilegamento i lavori e la cablatura interna all’edificio.

La Confcommercio Nazionale, in tempi rapidi, comunicherà le scontistiche offerte dal partner Vodafone per lo “sconto in fattura” all’azienda cliente nell’ambito della convenzione. Le edicole sono ovviamente libere di contattare qualsivoglia operatore accreditato. Lo SNAG sottolinea che l’acquisizione di una connessione internet efficiente è essenziale per lo sviluppo tecnologico e commerciale del punto vendita, anche nella prospettiva di una completa informatizzazione della rete, e ringrazia il Governo per l’importante possibilità offerta alle micro-imprese, con l’augurio che gli edicolanti possano beneficiare di questa importante opportunità.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.