Mille i posti a disposizione
Le aziende cercano forza lavoro, la forza lavoro non risponde, soprattutto nel terziario, dalla galassia del turismo, per dire, fino ai servizi più disparati. Ed ecco arrivare la grande, e immediata risposta, dopo l’appello attraverso il nostro giornale di Ascom che nelle ultime 24 ore ha ricevuto sul proprio sito oltre 100 curricula. «Un inizio ottimo e che ci riempie di orgoglio – spiega Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom-Confcommercio – e che dimostra la grande risposta di giovani, ma non solo, nella ricerca di un lavoro».
Questo l’allarme che aveva lanciato venerdì: «Ci sono circa un migliaio di posti di lavoro disponibili, vacanti nella Città metropolitana di Bologna. Una situazione per certi versi assurda». Poche parole ma necessarie per accendere la voglia di una occupazione. «Prevalentemente – aggiunge subito – ci sono arrivate richieste di giovani i quali hanno dichiarato una grande flessibilità. Abbiamo alberghi e hotel che cercano qualsiasi tipo di figura, così i ristoranti e le concessionarie di auto. Abbiamo una varietà di posti, circa un migliaio, che aspettano solo di essere occupati». Ma a cercare personale sono anche gli ottici, i grossisti alimentari, i macellai, le librerie, le cartolerie. Insomma, tutti. «E’ una necessità assolutamente variegata – continua Tonelli assieme al presidente di Ascom Bologna, Enrico Postacchini -. Ecco perché abbiamo deciso di promuovere questa nuova iniziativa, ‘Sos Lavoro’, che darà la possibilità a chi lo desidera di candidarsi». Da domani sarà operativo sui canali dell’associazione un link, grazie al quale si potrà compilare una scheda velocemente. Della serie, chi ben comincia…
Il Resto del Carlino, 27 febbraio 2022
“Finché sarà apprezzato e sostenuto il suo forte ruolo di servizio alle comunità, il negozio non morirà mai perché è sinonimo di collettività, di socialità, di sicurezza, di coesione”