fbpx
Cerca
Close this search box.

Pagamenti digitali – Accordo Fipe-Nexi

La Federazione ha avviato una collaborazione con Nexi, la principale PayTech in Europa, finalizzata a favorire l’utilizzo dei pagamenti digitali all’interno dei pubblici esercizi

L’emergenza sanitaria ha dato ulteriore impulso alla trasformazione digitale dei pubblici esercizi mettendo in particolare evidenza il tema dei pagamenti. Sono molte le imprese che hanno adottato sistema di pagamenti digitali non solo all’interno dell’esercizio ma anche a distanza per l’attività di e-commerce (delivery).

D’altra parte per favorire i pagamenti elettronici il governo ha messo in campo una serie di misure
che vanno dal payback (oggi annullato) alla lotteria degli scontrini, dal credito di imposta sulle commissioni agli incentivi per l’acquisto o il noleggio dei Pos.

Che quello dei pagamenti digitali sia un trend importante è dimostrato dai dati di crescita che lo caratterizzano: da 198 miliardi di euro di transato nel 2016 a 268 miliardi di euro nel 2020, dalle 3,1 miliardi di transazioni del 2016 alle 5,2 miliardi di fine 2020.

Da queste premesse è nata l’esigenza di avviare un percorso di collaborazione con Nexi, la PayTech leader in Europa, che è culminata nella sottoscrizione di un accordo finalizzato a supportare i pubblici esercizi nell’implementazione di sistemi di pagamenti digitali. In base all’intesa, i soci di Fipe potranno disporre delle soluzioni di incasso digitale di Nexi, garantendosi l’opportunità di sfruttare tutte le potenzialità offerte dai pagamenti digitali: dai servizi che garantiscono di ampliare l’offerta ai propri clienti – come il food delivery, i programmi di loyalty e le campagne promozionali – fino ai POS evoluti che garantiscono maggiore sicurezza, più velocità e più comodità ma anche la gestione di criticità particolarmente dannose come il No Show.

La partnership mira a sostenere concretamente il settore dei pubblici esercizi che esce da due anni di forte contrazione dei volumi di attività nei quali tuttavia il trend dei pagamenti digitali ha fatto registrare significativi incrementi. Proprio i dati Nexi evidenziano che un numero crescente di imprese del settore scelgono di accettare i pagamenti digitali: il valore delle transazioni registrato tramite gli esercizi convenzionati dalla PayTech è cresciuto del 16% nel 2021 rispetto al 2020.

Diverse le soluzioni di incasso digitale di Nexi messe a disposizione delle imprese associate a condizioni vantaggiose ed esclusive:

  • Incasso Senza Pensieri Ristorante (gratuito per tutto il 2022): strumento di incasso a distanza per effettuare prenotazioni e consegne che prevede il pagamento di acconti o anticipi non rimborsabili, con gestione delle dispute. Si tratta dello strumento per gestire i cd. No Show;
  • Izicap (canone gratuito per 6 mesi): app che consente all’esercente di attivare un programma di loyalty e campagne promozionali per i clienti al fine di accrescere il proprio business. Uno strumento che consente all’impresa di gestire in proprio iniziative promozionali e di fedeltà senza doversi appoggiare a piattaforme terze;
  • Easy Calendar e Easy Delivery (gratuiti per tutto il 2022): soluzioni che consentono di creare una vetrina digitale online per offrire prodotti e servizi ai propri clienti;
  • SmartPos Cassa Plus (con sconto del 35%): device per l’accettazione dei pagamenti che permette alle imprese di utilizzare il decreto sul credito d’imposta (rimborso commissioni fino al 100% per imprese con ricavi fino a 400 mila euro e bonus fiscale di 160 euro per chi acquista, noleggia o utilizza strumenti di incasso collegati a Registratori di Cassa Telematici);
  • XPay PRO: Pos virtuale per l’e-commerce disponibile a canone mensile ZERO, con commissione 1,19% e costo a transazione azzerato.

L’accordo, inoltre, prevede di realizzare una serie di iniziative (incontri, seminari, webinar) in partnership con Nexi volte a sensibilizzare e informare le imprese associate sulle opportunità che derivano dai pagamenti digitali e sui vantaggi della convenzione in oggetto. Le associazioni che fossero interessate ad organizzare tali iniziative a favore dei propri associati possono contattare Fulvia Piccininno (email fulvia.piccininno@fipe.it).

Da ultimo, l’accordo prevede anche la redazione di una newsletter dedicata al tema dei pagamenti digitali e alle novità del mercato che sarà cura della Federazione trasmettere per la diffusione ai soci.

CIRCOLARE FIPE n. 36 del 21 febbraio 2022

Articoli correlati

colore arancione
L’arte di Simone Crespi in mostra al MIC di Faenza, Webinar sull’intelligenza artificiale. Reminder – 6 Luglio 2024. Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna. Comunicazioni da Genus Bononiae.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.