La nuova Montagnola. Intervista a Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna
La nuova struttura ideata per la Montagnola non rappresenta soltanto un intervento auspicato da tempo. Il suo ingresso nella pianificazione del Comune, che ha annunciato un investimento economico importante, segna un passaggio significativo nel percorso di riqualificazione e restituzione alla città di uno dei suoi polmoni verdi più importanti.
Come Confcommercio Ascom Bologna abbiamo sempre pensato che la Montagnola, area verde in pieno centro storico e primo potenziale biglietto da visita della città per la sua prossimità alla Stazione centrale, dovesse essere messa al centro di una complessiva azione di recupero e rifunzionalizzazione.
E proprio per questo la nostra associazione, nel recente passato, ha voluto promuovere, con l’amministrazione comunale e altri enti, una serie di iniziative di riqualificazione e animazione nonché interventi antidegrado, riconoscendo tutto il valore e il potenziale del parco.
L’obiettivo rimane quello di trasformare un’area che purtroppo presenta ancora criticità in uno spazio sempre più fruibile da cittadini e famiglie, ma anche in un potenziale punto di interesse per turisti e visitatori: a quest’ultimo riguardo, basti pensare all’impatto che una pluralità di interventi di recupero e valorizzazione potrebbe avere sull’attrattività di un complesso come la scalinata del Pincio.
In quest’ottica, la struttura polifunzionale in sostituzione dell’attuale ‘tenda’ costituisce un investimento di qualità, frutto della progettazione di un architetto che ha già dimostrato di saper valorizzare altri luoghi della nostra città.
La soddisfazione per l’avvio di questa riqualificazione dev’essere però accompagnata anche dalla consapevolezza che ogni progetto di valorizzazione, nel contesto della Montagnola, debba essere necessariamente affiancato da un’azione continuativa di presidio e controllo, con l’obiettivo di cancellare, progressivamente, anche ogni forma di degrado e microcriminalità.
Il Resto del Carlino, 19 febbraio 2022
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»