Parte #Lottoanchio, la campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca sul tumore infantile
È dal 2015 che l’associazione Ageop, in occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile, lancia la sua campagna di raccolta fondi #Lottoanchio, con il patrocinio della Regione, del Comune, del Policlinico Sant’Orsola e Confcommercio Ascom. Se anno dopo anno un numero sempre maggiore di cittadini ha consentito il miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli pazienti oncologici, per l’ottava edizione l’associazione mira al raggiungimento di 65mila euro a sostegno della ricerca scientifica, al fine di individuare nuovi percorsi terapeutici sempre più efficaci. Due le nuove frontiere della ricerca nazionale e internazionale su cui puntare: la prima è la ricerca sul Microbiota intestinale, condotto dal dottor Antonio Grasso, mentre la seconda quello sulle Car-T della dottoressa Francesca Gottardi.
«II nostro obiettivo è finanziare progetti di ricerca che diano la speranza di terapie capaci di migliorare la qualità di vita del bambino – sottolinea Francesca Testoni, direttrice generale Ageop -. Il cancro, da soli, non si può sconfiggere». Numerose le iniziative volte ad accompagnare la raccolta fondi, dall’albero di melograno piantato nell’area verde del Sant’Orsola, fino all’illuminazione di alcuni significativi palazzi di tutta la regione, tra cui il Palazzo del Podestà e l’Istituto Gozzadini. Ma non solo. Anche Confcommercio Ascom prende parte all’iniziativa: quasi una decina di ristoranti, infatti, proporranno le «lasagnotte» devolvendo il ricavato in beneficienza ad Ageop.
Al via anche la lotteria con centinaia di premi in palio per sostenere la ricerca. «Le terapie cellulari nei tumori rappresentano un futuro promettente: questa scintilla di speranza va alimentata – puntualizza la dg del Sant’Orsola, Chiara Gibertoni -. Il Sant’Orsola si candida ad essere in futuro una sede per la produzione di queste cellule». «Dobbiamo tornare a concentrarci sulle cure di tutti i pazienti – aggiunge il sindaco Matteo Lepore -. Sarà fondamentale non lasciare nessuno indietro». Fino al primo giugno si potrà donare sulla piattaforma di Idea Ginger (www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio-2022.html): per contributi di almeno 50 euro l’Associazione farà arrivare ai piccoli pazienti, a nome del donatore, un giocattolo, un libro o uno spettacolo.
Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino – 16 febbraio 2022
Oggi al convegno “Connessioni 2024: Valorizzare la tradizione, innovare il presente, ispirare il futuro”