fbpx
Cerca
Close this search box.

Intervista a Giancarlo ToneIli: «Negozi, si respira aria di ripartenza»

«Segnali positivi. Buoni risultati anche dalla ristorazione. Accoglieremo nel modo migliore il turismo business di Cosmoprof e ArteFiera»

Se tra le strade della città i bolognesi appaiono più fiduciosi, anche all’interno dei negozi si respira un clima più disteso. Dopo due anni segnati da pandemia e restrizioni, i primi segnali di speranza aiutano ora commercianti e ristoratori a tirare un sospiro di sollievo e ad attendere, con maggior fiducia, un ritorno alla tanto agognata normalità. A confermarlo è Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom, le cui prospettive per i prossimi mesi puntano ad una concreta ripartenza.

Con quale spirito le attività si apprestano a ripartire? «Da qualche giorno registriamo i primi segnali positivi: le persone escono di casa per riprendere in mano la loro quotidianità e le vecchie abitudini, tra cui recarsi nei negozi. Benché i saldi nel mese di gennaio abbiano avuto una vita difficile, ora si può finalmente ripartire. A questo rinnovato clima, inoltre, si coniuga adesso – sottolinea Tonelli – la possibilità di trovare sconti ancor più alti rispetto all’inizio dell’anno, tra il 50% e 70% e una buona proposta merceologica, per procedere con acquisti vantaggiosi e di qualità. Sono tutti piccoli segnali che si sommano e vanno verso la direzione giusta».

E nei ristoranti? «Anche in questo settore si stanno verificando buoni risultati. Piano piano le persone mostrano, sempre più, la voglia di tornare al bar, al pub o al ristorante per un pranzo o una cena fuori. Questo perché si percepisce una maggiore tranquillità e sicurezza, anche grazie al Green pass che fa da garanzia. I segnali di questi giorni non vanno sottovalutati, perché dimostrano come, da parte dei bolognesi, ci sia voglia di ritornare alle vecchie e sane abitudini».

Qual è la ricetta per i prossimi mesi? «Già da ora stiamo introducendo una serie di iniziative per favorire lo sviluppo della seconda parte dei saldi, affinché possano realizzarsi e poi concludersi nel modo migliore. Così, da adesso fino ai primi giorni di marzo, intendiamo concretizzare i segnali positivi che ci arrivano dai nostri associati, data la maggiore attenzione che si registra ora da parte della clientela. Ma non solo. Il nostro obiettivo, infatti, è puntare a una tendenza positiva anche nei mesi di aprile e maggio.

Pensa anche a Pasqua? «Certo. In quei giorni di festa desideriamo essere nelle condizioni migliori per poter accogliere non solo i consumatori bolognesi, ma anche quelli di altre città e Paesi. Non mancano gli sforzi degli operatori, tra cui quelli dell’accoglienza turistica, dai beb alle case vacanze, per costruire una rete forte e volta a una concreta ripartenza».

Fare squadra è dunque fondamentale… «Esatto. La sollecitazione che noi facciamo oggi è quella di creare fin da subito un circolo virtuoso per cui le istituzioni pubbliche e private possano lavorare nel modo migliore e far ripartire il sistema Bologna. È un aspetto di grande rilevanza, soprattutto in attesa di due eventi importanti dal punto di vista fieristico, quali Cosmoprof e ArteFiera».

Su che cosa punterete? «Questi appuntamenti ci dovranno vedere impegnati come città per accogliere nel modo migliore il ritorno del turismo business. Sono alcuni aspetti su cui occorre spingere verso la direzione giusta: abbiamo attraversato periodi difficili e i problemi non sono del tutto risolti, ma ora è il momento di ridare forza al sistema economico, commerciale e turistico. E perché no, anche all’ottimismo».

Giorgia De Cupertinis, Il Resto del Carlino – 12 febbraio 2022
Nella foto Giancarlo Tonelli

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.