fbpx
Cerca
Close this search box.

Rinnovo canone speciale Rai 2022

Il 31 gennaio 2022 scade il termine per il rinnovo dell’abbonamento speciale RAI, a canoni invariati

Il 31 gennaio 2022 scadrà il termine per il pagamento del Canone Speciale Rai per l’anno 2022 senza incorrere nelle penalità di legge. Gli importi del canone non hanno subìto variazioni rispetto al 2020 e sono consultabili al seguente link: hiip://www.canone.rai.it/speciali/Categorie.aspx .

Oltre alle tradizionali modalità di pagamento – bollettini di c/c postale inviati alle imprese dalla RAI prima della scadenza, addebito diretto sul conto corrente bancario c.d. “SEPA” (cfr. circolare Fipe n. 6/2019) – è possibile effettuare i pagamenti del Canone Radiotelevisivo Speciale con carte di credito dei principali circuiti internazionali con commissioni a carico di Rai.

La Federazione si è comunque attivata con RAI per ottenere quanto meno una proroga del termine del 31 gennaio, in considerazione della nuova ondata pandemica che sta nuovamente mettendo a dura prova la categoria.

Con riferimento al canone per il 2021, in relazione al quale l’art. 6, commi da 5 a 7 del D.L. n. 41/2021, c.d. “Sostegni”, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 69/2021 (cfr. circolare Fipe n. 90/2021), ha previsto l’esonero integrale per gli esercizi di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, la RAI ha precisato che, qualora il canone 2021 sia stato comunque pagato:
• se il versamento è stato effettuato entro e non oltre il 22 marzo 2021, il relativo importo potrà essere recuperato mediante la compensazione tramite modello F24, da presentare solo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (il relativo codice tributo verrà reso noto a breve);
• se invece il versamento è avvenuto a partire dal 23 marzo 2021, il relativo importo verrà imputato all’anno 2022, salvo che sia stata presentata istanza di rimborso nel corso del 2021. Peraltro, in caso di cessazione dell’abbonamento con decorrenza 1° gennaio 2022, potrà ancora essere presentata istanza di rimborso dell’importo versato per il 2021 a
abbonamentispeciali@rai.it o abbonamentispeciali@postacertificata.rai.it, corredata della documentazione attestante il versamento per l’anno 2021 e dell’indicazione dell’IBAN per il bonifico.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.