fbpx
Cerca
Close this search box.

Prefettura, arriva Visconti: «Gioia e responsabilità»

Il sessantenne campano sostituirà Ferrandino alla guida di Palazzo Caprara «Bologna città esemplare, sono onorato e consapevole di ciò che mi aspetta»

Attilio Visconti è il nuovo Prefetto di Bologna. Classe 1961, 60 anni, natìo di Benevento, rileverà nei prossimi giorni l’incarico che è stato di Francesca Ferrandino che, come già annunciato, andrà invece a dirigere il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Viminale. Questa la girandola di poltrone che porterà alla guida di Palazzo Caprara appunto Attilio Visconti. Visconti che a caldo ha subito sottolineato la propria «immensa gioia e soddisfazione e, allo stesso tempo, consapevolezza e responsabilità nell’andare a ricoprire questo ruolo in una città tanto importante e prestigiosa. La culla della democrazia», come l’ha definita lo stesso Prefetto. «Mi sento molto motivato e pronto a fare il meglio di me stesso per Bologna, consapevole di entrare a fare parte di una cittadinanza attiva, che in tal senso rappresenta un esempio per tutti gli italiani. Per chi fa un servizio come il mio – continua Visconti – è estremamente gratificante sapere di arrivare in una città in cui il rapporto fra istituzioni e cittadini è a questo livello. Pertanto ribadisco un grande entusiasmo e la consapevolezza dell’importanza di ciò che mi attende».

Non c’è ancora una data per il cambio della guardia in via degli Agresti, ma lo stesso nuovo Prefetto assicura: «La comunicazione con la data precisa dell’insediamento arriverà nei prossimi giorni dal Ministero dell’Interno, ma non saranno tempi biblici, a breve sarò in città», conclude il Prefetto. Il curriculum. Attilio Visconti arriverà a Bologna da Brescia, dove ha ricoperto da marzo 2019 la carica di Prefetto, impegnandosi qui sin da subito sul fronte ambientale. Il sessantenne campano da febbraio al 22 luglio 2010, data della nomina a Prefetto, è stato Viceprefetto vicario-coordinatore della Prefettura di Torino. Nel corso della carriera è stato anche, dal 2 agosto 2010 al 30 marzo 2011, Presidente della Commissione straordinaria del Comune di Gricignano d’Aversa. Dal 30 dicembre 2010 è stato Prefetto di Pesaro-Urbino, dove è rimasto dal 2011 al dicembre 2014, prima di passare dal primo gennaio 2015 a Pisa, dove è stato due anni e mezzo. A luglio 2018, da Prefetto di Pisa si è spostato svolgendo il medesimo incarico a Pavia. Qui Attilio Visconti è quindi rimasto un anno e mezzo, fino al 2019 appunto quando è arrivato a Brescia, ultima città diretta nel ruolo di Prefetto prima del suo futuro approdo all’ombra delle Due Torri. «Vorrei rivolgere tanti auguri al prefetto Attilio Visconti per la sua nomina ed un caloroso benvenuto a Bologna – il commento del sindaco Lepore dopo la nomina del consiglio dei ministri –. Un prefetto di grande esperienza, che qui troverà piena e leale collaborazione tra le istituzioni»

Francesco Zuppiroli, Il Resto del Carlino -13 gennaio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.