fbpx
Cerca
Close this search box.

Rivoluzione del traffico in via Calzavecchio

Casalecchio, istituito il senso unico lungo il tratto tra le vie Porrettana e Marconi. L’assessore Nanni: «Così la circolazione è più sicura»

Sorpresa, qualche protesta e anche disorientamento ieri mattina a Casalecchio dove l’ufficio Traffico ha messo un altro tassello della piccola rivoluzione della circolazione nel centro della cittadina sul Reno. Si tratta dell’istituzione del senso unico lungo il tratto di via Calzavecchio che sta tra la via Porrettana e la via Marconi, in pratica quella che costeggia i muri e il giardino dell’hotel Calzavecchio.

Cento metri di strada comunale che fino a ieri mattina era a doppio senso di circolazione da ora è diventata un senso unico nella direzione della salita da via Marconi al semaforo che regola l’immissione sulla Porrettana. Sul lato dell’albergo preferito dal Bologna Fc una pista ciclabile in discesa, sull’altro lato una quindicina di nuovi posti auto di sosta, e lungo la corsia a senso unico in salita per auto e bici. A ridosso della Porrettana è stata inoltre realizzata una «casa avanzata» per le biciclette – ossia una linea di arresto avanzata rispetto a quella per le macchine, che potranno proseguire lungo via Calzavecchio in direzione della Bazzanese oppure svoltare a destra in direzione della rotatoria Biagi.

Per chi proviene dalla Bazzanese all’incrocio con la statale le sole due opzioni di svolta a sinistra o a destra. Dalla Porrettana non si può svoltare verso il centro mentre chi si trova in via Marconi e vuole andare verso Sasso Marconi, dovrà quindi andare dritto verso la rotatoria Alpi e non svoltare in via Calzavecchio. «Si tratta di una soluzione che favorisce la mobilità sostenibile in bicicletta e rende più fluido il transito sulla Porrettana -chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Nanni- .E poi aumenta la sicurezza: togliere la svolta a sinistra presso l’intersezione tra via Calzavecchio e via Porrettana, sia per i veicoli di via Porrettana che per quelli di Calzavecchio, elimina eventuali situazioni conflittuali tra i veicoli all’incrocio.

Tale modifica è stata possibile grazie alla presenza della rotatoria Ilaria Alpi che consente di smistare a monte i flussi veicolari in sicurezza. Molte le obiezioni a caldo, a partire da Andrea Tonelli, della lista civica: «Così si va a congestionare ulteriormente via Marconi. Era meglio aspettare la Nuova Porrettana prima di fare queste modifiche. Si doveva discutere la cosa coi commercianti».

di Gabriele Mignardi, il Resto del Carlino, 12 gennaio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.