fbpx
Cerca
Close this search box.

Abbattere subito le liste d’attesa, salute a rischio

Cliniche private in aiuto, l’intervento di Averardo Orta, presidente provinciale Aiop (Associazione italiana ospedalità privata)

Sono passati due anni esatti dall’inizio di questa terribile pandemia e ci troviamo di nuovo a dover fronteggiare un ingente picco di contagi. Il Servizio Sanitario Metropolitano sta reggendo grazie alla collaborazione fra tutte le strutture della rete ed alla professionalità di tutti gli operatori, tuttavia, è sempre più necessario porre attenzione anche alle altre patologie diverse dal coronavirus.

Nella nostra regione sono sempre state garantite le procedure urgenti o tempo dipendenti a prescindere dall’attività Covid ma tante altre attività, in particolar modo chirurgiche, sono state sospese e posticipate andando ad incrementare le già cospicue liste d’attesa. La carenza di personale medico ed infermieristico sta limitando la flessibilità delle strutture ospedaliere accreditate di diritto privato che continuano a collaborare con zelo all’azione di contrasto alla pandemia coordinata dall’Azienda USL di Bologna fornendo sia posti letto Covid che posti letto no Covid sulla base delle proprie disponibilità e delle richieste della committenza, ma è venuto il momento di attivare un tavolo di coordinamento fra Ausl, Aosp, Ior e Aiop per aggredire e abbattere fin da ora le liste d’attesa chirurgiche ed ambulatoriali per evitare che si generino effetti negativi di lungo periodo per la salute dei cittadini in attesa.

I nostri ospedali hanno per lo più una vocazione chirurgica e sono perfettamente in grado di incrementare fin da ora l’attività per abbattere le liste e recuperare velocemente tutta le attività che sono state posticipate a causa della pandemia. Probabilmente dovremo abituarci a convivere con il Covid-19 e con le sue varianti e per ricostruire con fatica la nuova normalità è necessario rilanciare il modello di collaborazione pubblico privato tipico della nostra Regione sfruttando appieno le potenzialità delle strutture accreditate di diritto privato.

di Averardo Orta, presidente provinciale Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), il Resto del Carlino, 12 gennaio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.