Le nuove regole introdotto dal decreto 7 gennaio 2022
Nella Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio è stato pubblicato l’ultimo decreto-legge recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (d.l. 1/2022), approvato dal Consiglio dei Ministri. Per quanto di maggior interesse, ricordiamo che il provvedimento introduce l’obbligo vaccinale per gli over 50 e l’obbligo del c.d. “Super Green Pass” per l’accesso ai luoghi di lavoro.
Per quanto riguarda l’attività degli associati FIMAA si evidenzia che:
– a far data dal 1° febbraio 2022, salvo eventuali modifiche, tutti coloro i quali accedono alle agenzie immobiliari dovranno essere muniti almeno di Green-pass base (ottenuto a seguito di tampone negativo);
– a far data dal 15 febbraio 2022, i lavoratori ultracinquantenni che prestano la propria attività, a qualunque titolo, all’interno delle agenzie immobiliari, per potervi accedere dovranno essere muniti di Green-pass rafforzato (rilasciato a vaccinati e guariti), mentre per i lavoratori non ancora cinquantenni continuerà ad essere sufficiente il Certificato base.
Per quanto riguarda le visite presso gli immobili, non si rilevano particolari situazioni di attenzione se non per quanto riguarda il rispetto delle regole di prevenzione: utilizzo della mascherina FFP2, lavaggio frequente delle mani, distanziamento.
Sia per le visite agli immobili che per gli appuntamenti in agenzia, restano infine ferme le prescrizioni che impongono di evitare la presenza contemporanea di persone in numero superiore a quanto sia strettamente necessario e consentito dalle dimensioni dei locali, nel rispetto del divieto di assembramento e dell’obbligo del distanziamento.
In allegato la circolare completa.