fbpx
Cerca
Close this search box.

Ristoranti e bar, niente Cosap fino a luglio

San Lazzaro. Procedure snellite per chi vuole posizionare i tavoli all’aperto o per i negozianti che espongono la merce all’esterno dell’attività

Una mano concreta per il commercio sanlazzarese. L’amministrazione comunale ha, infatti, prorogato al 30 giugno il progetto «San Lazzaro On the Road». Si tratta della possibilità di «espandere» la propria attività su suolo pubblico senza attendere l’autorizzazione del Comune e soprattutto senza pagare il canone di occupazione. Queste le linee guida «San Lazzaro On the Road», approvate dalla giunta comunale di San Lazzaro per dare una risposta concreta alle difficoltà di esercenti e negozianti, ma anche per valorizzare e stimolare il commercio cittadino. Oltre a non pagare la Cosap, negozi, bar, ristoranti ed esercizi commerciali di San Lazzaro possono espandersi su strade, piazze e marciapiedi con tavolini, sedie ed espositori. Anche il percorso burocratico è stato snellito, e i tempi di attesa del tutto azzerati: non occorre più infatti attendere l’autorizzazione del Comune, ma basta inviare all’ufficio Suap una semplice autodichiarazione per poter occupare il suolo pubblico nella stessa giornata. Il modulo va inviato tramite pec all’indirizzo: comune.sanlazzaro@cert.provincia.bo.it.

Gli unici requisiti sono il rispetto del codice della strada, l’amovibilità delle strutture utilizzate e l’obbligo di lasciare abbastanza spazio per il passaggio di pedoni e carrozzine. Nel caso si vogliano occupare anche porzioni di parcheggi, sarà invece necessario attendere il via libera del Comune, che per garantisce tempi molto più brevi per rilasciare le autorizzazioni necessarie. «Come Comune non perdiamo nulla economicamente perché non spendiamo nulla. È chiaro, però, che se noi economizzassimo questi spazi avremmo un guadagno utile per investire poi sul cittadino e sul territorio – dichiara il sindaco Isabella Conti -. Vista l’emergenza socio sanitaria, ed economica, che stiamo vivendo abbiamo pensato di stare vicino ai nostri commercianti e prorogare San Lazzaro On The Road. Ci è sembrato il modo migliore per permettergli di lavorare, sempre, e rispettando tutte le norme di distanziamento necessario». 

Ne parla con entusiasmo Lina Galati Rando, presidente della Confcommercio Ascom locale: «Accogliamo con soddisfazione la proroga del progetto. Siamo di fronte ad una misura che risponde alla richiesta della nostra associazione di prolungare gli interventi a sostegno del sistema economico anche nel 2022: l’emergenza, purtroppo, non è ancora alle spalle e la ripresa esige di essere accompagnata con decisione a tutti i livelli, scongiurando il rischio di una frenata». 

Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino -6 gennaio 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.