“Intelligenza, coordinamento e cautela” di Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna
Il quadro di interventi infrastrutturali che si prefigura per Bologna nei prossimi anni rappresenta un’occasione di sviluppo della città tanto attesa da imprese e cittadini. Ma al contempo porta con sé una previsione di disagi molto rilevanti dovuti alle cantierizzazioni, che è necessario non siano simultanee. In gioco c’è la sopravvivenza di imprese, a cominciare dai cantieri dovuti alla realizzazione della linea 1 della tramvia; c’è il diritto alla mobilità privata per raggiungere i luoghi di lavoro; c’è l’accessibilità agli asset del territorio come aeroporto, fiera, Centergross, interporto per citarne alcuni; c’è in gioco l’operatività delle tante aziende localizzate sul tracciato del passante. Una partita importante da giocare con intelligenza, cautela e una grande capacità di programmazione e di coordinamento. La strada intrapresa di realizzare una vera e propria cabina di regia è incoraggiante, ma la complessità di ciò che ci attende per almeno un quinquennio rappresenta una sfida che renderà necessario un vero e proprio lavoro di squadra. Poi riteniamo che l’impatto di questi cantieri dovrà prevedere lo stanziamento di risorse idonee a ristoro delle aziende che subiranno dei cali di fatturato, con misure consistenti, efficaci e tempestive per evitare chiusure e cali occupazionali.
Come Confcommercio Ascom riteniamo prioritario infatti che la realizzazione degli interventi infrastrutturali lasci inalterata e anzi valorizzi l’economia di vicinato che garantisce servizi e un’alta qualità della vita alla nostra città. Su questo, noi chiederemo molta attenzione da subito in tutti i momenti di contatto che avremo con l’Amministrazione comunale di Bologna.
Il Resto del Carlino, 30 dicembre 2021
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»