Tonelli (ASCOM) «Ha trasmesso a chi l’ha conosciuta il suo amore per la migliore tradizione alimentare bolognese»
Bologna saluta Anna Maria Silvi Bonaga, la Signora del Pane. Nipote di Paolo Atti, fondatore dello storico panificio, moglie di Romano Bonaga – colonna dell’azienda e dei panificatori bolognesi, scomparso nel 2009 – Anna Maria Bonaga è stata la custode di una tradizione che la famiglia si tramanda da cinque generazioni. «La famiglia – ripeteva – è la nostra forza». E si riferiva alla famiglia… allargata ai dipendenti dell’azienda, «che sono stati sempre considerati dei familiari». Cavaliere della Repubblica, memoria storica della panificazione bolognese, Anna Maria Bonaga era una figura ben conosciuta a chi entrava nel negozio di via Caprarie, attirato dalle spettacolari vetrine. Guidava con orgoglio – affiancata via via dai figli Paolo (che guida la squadra dei fornai), Rita, Chiara, Gilberto e Francesco – un’azienda che fa parte della storia e delle migliori tradizioni della nostra città. Il pane di Atti (ma non solo) ha conquistato figure come Giosuè Carducci, Giorgio Morandi, Alfredo Testoni, che fecero della bottega un punto di ritrovo degli intellettuali del loro tempo. E non c’è bolognese che, almeno una volta, non si sia lasciato tentare dai ‘tortellini di Atti’ e dalle mille specialità gastronomiche esposte negli splendidi mobili Liberty. Così come non c’è turista che non si fermi, incantato, a fotografare le vetrine di via Caprarie, negozio che ai primi del 900 si aggiunse alla bottega di via Drapperie.
Anna Maria Bonaga «lascia un vuoto enorme, in lei si sono sempre miscelate alla perfezione le sue grandi capacità di essere Moglie, Madre e Imprenditrice. Rigorosa tanto nel lavoro che nella vita – ricorda Giancarlo Tonelli, direttore dell’Ascom -. A tutti coloro che l’hanno conosciuta ha trasmesso l’amore per la migliore tradizione alimentare bolognese e la volontà di tramandare ai più giovani i “segreti” della lavorazione del pane, dei prodotti del forno e della pasta fresca». Il funerale di Anna Maria Bonaga sarà celebrato domani, alle ore 14, nella Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano alle Due Torri.
Luca Orsi, Il Resto del Carlino – 30 dicembre 2021
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»