Dai consorzi alle associazioni, ecco chi può presentare la propria candidatura. C’è tempo fino a venerdì
Il Palazzetto polifunzionale dello Sport e la Cultura dedicato alla memoria di Enzo Biagi, il grande giornalista di Pianaccio. Quindi, due campi da tennis in erba sintetica, un campo in cemento coperto da pallone, un campo da calcetto in sintetico e un locale per il riscaldamento. Questi sono gli impianti sportivi e culturali che in via Tre Novembre a Lizzano in Belvedere il Comune vuole affidare in gestione con un bando di gara, licenziato dalla Giunta comunale il 30 novembre scorso.
Il bando non prevede una gara pubblica, né una proposta contrattuale. Viene pubblicato solo a scopo esplorativo. Se tra le offerte pervenute il Comune trovasse quella idonea, potrebbe passare al successivo affidamento. E se arrivasse una sola offerta, sarà presa in considerazione. «Il Comune – si legge nel bando – vuole valorizzare l’attività sportiva nel comprensorio del Corno alle Scale. Il gestore si impegnerà nella gestione degli impianti sia in estate che in inverno, agevolando le società sportive nelle attività richieste (ad esempio basket, pallavolo, eccetera) e nella preparazione dei campi».
La concessione durerà cinque anni e potrà essere prorogata per altri cinque. Con il nullaosta del Comune il concessionario potrà farsi supportare da altri soggetti. Potranno aspirare alla gestione consorzi o società sportive, associazioni e società sportive affiliate a federazioni o ad enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Coni. E poi federazioni ed enti di promozione sportiva; società sportive, cooperative di servizi o gruppi, preferibilmente giovanili, rappresentativi di realtà sociali, culturali e sportivo-ricreative locali; imprese singole, riunite o consorziate, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi, operatori economici residenti all’estero, secondo le condizioni previste dal decreto 50/2016.
La base d’asta per l’intera durata del contratto (cinque anni più cinque) è pari ad 80mila euro, quindi 8mila euro l’anno. La selezione terrà conto per l’80 per cento del profilo gestionale e per il 20 dell’offerta economica. I partecipanti alla gara hanno ancora tempo sino alle 12 di venerdì per presentare le domande al Comune di Lizzano, ufficio Protocollo, piazza Marconi 6.
di Nicodemo Mele, il Resto del Carlino, 29 dicembre 2021
Oggi al convegno “Connessioni 2024: Valorizzare la tradizione, innovare il presente, ispirare il futuro”