fbpx
Cerca
Close this search box.

Turismo, Giancarlo Tonelli: «Negozi e cibo ok, la città resiste»

Intervista al Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna

Qual è la prospettiva per le attività commerciali e gli alberghi in queste complicate festività natalizie 2021? «Realtà non semplice. Quello degli alberghi è il settore che soffre di più a causa delle cancellazioni, soprattutto da parte dei visitatori esteri: dalla Spagna, dal Nord Europa, dalla Germania, dalla Gran Bretagna. Il periodo di Capodanno non sarà quindi semplice, anche considerando le cancellazioni dei cenoni. Diversa la situazione dei ristoranti, dove il periodo fino a Natale si è salvato. E’ vero che molte cene aziendali sono saltate, ma i bolognesi continuano a mangiare fuori ben consci degli alti standard di sicurezza dei nostri ristoranti».

Per i negozi invece? Stanno resistendo? «Sì. Il commercio non alimentare ha funzionato bene anche a dicembre, i negozi hanno fatto registrare un buon più 35% sullo stesso periodo del 2020. Mentre purtroppo resta ancora più basso il dato rispetto al 2019, al pre-pandemia».

E per I ristoranti come stanno andando le prenotazioni? «Bene, nonostante tutto, finora stanno tenendo. Vedremo cosa accadrà nella settimana dopo Natale».

Il commercio alimentare sta risentendo della scelta quasi obbligata per molti di rimanere a casa durante le feste? «In tanti opteranno per le cene natalizie casalinghe, quindi stanno acquistando i nostri prodotti, che sono sempre molto amati, dalla pasta fresca fino ai dolci. Quindi no, il commercio alimentare sta tenendo proprio perché per la vigilia di Natale quasi tutti staranno a casa, con i propri cari».

Infine Capodanno, cosa dobbiamo aspettarci? «Bene il Natale, il Capodanno invece resta un po’ un’incognita. Bisognerà capire cosa vorrà fare il governo nazionale, da lì avremo le idee più chiare. Di sicuro ci potrà essere il problema delle cancellazioni, ma si saprà soltanto alla fine se ce ne saranno. E il bicchiere resta mezzo pieno, le attività commerciali resistono e sperano di poter ripartire, al meglio, al più presto».

Paolo Rosato, Il Resto del Carlino – 22 dicembre 2021
Giancarlo Tonelli

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.