Valsamoggia Per Natale regalati un paliotto. E i primi regali sono già arrivati: l’offerta annunciata da Medardo Montaguti a nome dei commercianti di Monteveglio e quella del centro sociale di Stiore che preparerà un pranzo di finanziamento
Idea-ragalo originale quella avanzata ieri mattina ad Oliveto di Monteveglio, dall’associazione Amici dell’Abbazia, affiancati dal comitato commercianti del piccolo centro di Valsamoggia e dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di sostenere la spesa di restauro di due pregiati ‘paliotti’ che costituiscono il fronte di due altari laterali nella chiesa di san Paolo di Oliveto. Si tratta dell’edificio sacro restaurato alcuni anni fa, oggi affidato alla comunità dossettiana, dove si trovano questi pregiati pezzi di artigianato emiliano realizzati nel Settecento in scagliola policroma. Il presidente Giuseppe Santi, affiancato da Domenico Cerami ed Emanuela Sarti hanno illustrato le opere d’arte e il preventivo di spesa che vale 7mila euro. «E’ un prezioso bene della comunità locale e tutti ci possono aiutare con una offerta, grande o piccola che sia», hanno detto i promotori. E i primi regali sono già arrivati: l’offerta annunciata da Medardo Montaguti a nome dei commercianti di Monteveglio e quella del centro sociale di Stiore che preparerà un pranzo di finanziamento.
Gabriele Mignardi, Il Resto del Carlino – 19 dicembre 2021
Giostre, mercatini, solidarietà, sport e cultura nella zona rossa contro lo spaccio dal 24 gennaio. Il dg Giancarlo Tonelli di Ascom: “Questo spazio è il biglietto da visita della città”