fbpx

Duecento opere per scoprire ’Bologna la dotta e turrita’

L’esposizione nel nuovo spazio di Arcadia Arte in via San Vitale 2 Scorci sconosciuti nelle stampe inedite che vanno dal XVI al XIX secolo

Più di duecento opere traghettano il visitatore in un viaggio nel tempo attraverso gli scorci di Bologna. È la mostra ‘Bologna la dotta, Bologna turrita’, esposta nel nuovo spazio di Arcadia Arte, che si aggiunge ad Arcadia Antichità e Arcadia Preziosi, in via San Vitale 24. Una mostra inedita dedicata alle antiche stampe di Bologna dal XVI al XIX secolo. Il percorso racchiude tre filoni principali: territori, piante e vedute, a cui si aggiungono due sezioni sui portici e le porte della città. «Si potranno ammirare le Porte di Bologna di Antonio e Luigi Basoli, la spettacolare Pianta di Agostino Mitelli, e una raccolta di ventiquattro opere dedicata alle torri Garisenda e Asinelli nell’Ottocento», spiega il curatore, Ermanno Bertelli.

« All’interno di questi saloni abbiamo in programma di organizzare mostre d’arte e far ammirare inedite collezioni come questa». affermano Luca Mazzoni e Mario Gandolfi, titolari di Arcadia Arte. La mostra racchiude inoltre uno «spaccato storico che ripercorre i grandi cambiamenti che hanno portato alla nascita del movimento cooperativo. Movimento che, nel 1902, ha visto formarsi il nostro istituto di credito», sottolinea Andrea Rizzoli, presidente di Bcc Felsinea, main sponsor della mostra. Presenti all’inaugurazione, anche il direttore di Bcc Felsinea, Andrea Alpi e Silvia Trombini, responsabile della filiale di San Lazzaro.

«Confcommercio Ascom si unisce alle imprese associate che si impegnano a valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale e questa iniziativa ne rappresenta un eccellente esempio», commenta Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Bologna. Al vernissage della mostra, curato da Rossella Barbaro, hanno partecipato anche gli ospiti d’eccezione Filippo Sassoli De Bianchi, presidente di Genius Bononiae, ex numero uno della Cassa di Risparmio, e l’imprenditrice Leopolda Sassoli De Bianchi.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato fino al 15 gennaio. Previste anche visite guidate su prenotazione all’indirizzo direction@luxinart.com.

Il Resto del Carlino, 18 dicembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.