Il paese entra a far parte della rete internazionale La soddisfazione di Santoni: «Premiate le nostre politiche»
San Benedetto Val di Sambro si conferma Comune amico della famiglia diventando il primo paese non Trentino ad avere aderito alla rete europea. San Benedetto è stato infatti uno dei quattro Comuni italiani nuovamente invitato a Trento per partecipare alla decima edizione del “Festival della Famiglia” che si è tenuto il 3 dicembre scorso al Castello del Buonconsiglio, per parlare del proprio percorso e per ricevere l’ulteriore riconoscimento per avere aderito – primo Comune d’Italia al di fuori del Trentino – alla rete europea dei comuni amici della famiglia, con tanto di consegna di attestazione. La manifestazione è stata coordinata dall’Agenzia per la coesione sociale, la famiglia, la natalità della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, l’Università degli Studi di Trento e con il patrocinio del dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Durante il convegno – la cui mission è stata quella di portare valore aggiunto nella comunità diffondendo cultura e saperi sulle politiche di benessere familiare incentivando lo scambio di buone pratiche tra i numerosi partner che sono attivi e fanno rete sul territorio per sostenere le famiglie e la natalità – il fil rouge è stato indirizzato alle ‘misure’ della sostenibilità sociale, economica e demografica nel post Covid19, come indicato dal titolo della kermesse. «La società necessità sempre di più di attenzioni rivolte alla famiglia, questo ci dimostra la storia recente e non solo – commenta il sindaco Alessandro Santoni –. Per questo negli ultimi anni il Comune ha deciso di dare il proprio contributo consapevole che se la famiglia sta bene, sta bene la società. I miei interventi hanno raccontato le politiche comunali per il benessere della famiglia e le azioni rivolte a quelle numerose, tra obiettivi raggiunti e prospettive di crescita, soprattutto in ambito di coinvolgimento giovanile. Determinante il contributo del commercio locale e di Ascom».
Il Resto del Carlino, 10 dicembre 2021
Comune e commercianti insieme per l’area nel cuore del centro: «Valorizziamo i negozi storici e favoriamo l’insediamento di nuove realtà»