fbpx

Raccolta fondi per accendere le luminarie

Pianoro. Installati gli addobbi natalizi per le vie del paese anche grazie alla generosità di cittadini, commercianti e aziende

Commercianti, aziende e cittadini si sono uniti, a Pianoro, per raccogliere fondi per l’accensione delle luminarie natalizie nel centro del paese e nelle frazioni limitrofe. Un esempio perfetto di come far rete tra associazioni, enti e comunità funzioni. Ne parla Silvia Ferraro, presidente di Confcommercio Ascom Pianoro: «Accendere le tradizionali luminarie natalizie in tutto il paese e le frazioni assume, in questo 2021, un significato particolare. Ci lasciamo alle spalle un anno a due facce: da un lato, infatti, famiglie e imprese hanno convissuto con le misure di contenimento del contagio, dall’altro con incoraggianti segnali di ripresa, ancorché fortemente differenziata da settore a settore. Illuminare Pianoro e le sue frazioni rappresenta innanzitutto un segnale di speranza che vogliamo lanciare alla nostra comunità, alla vigilia di una delle scadenze commerciali più importanti dell’anno.

L’installazione, come nel 2020, ha richiesto un importante sforzo organizzativo che ha chiamato a raccolta istituzioni, associazioni e imprese del territorio: dal Comune di Pianoro all’Associazione «I love Pianoro», dal Comitato «Le Botteghe di Rastignano» alla locale Confcommercio Ascom, senza dimenticare i tanti sponsor e, soprattutto, le decine di imprese del commercio, dell’artigianato, del turismo e dei servizi che hanno contribuito alla realizzazione degli addobbi luminosi. Un ringraziamento aggiuntivo, quest’anno, va anche a clienti e cittadini che hanno voluto partecipare alla raccolta per le luminarie devolvendo una libera offerta nelle casette di legno sui banconi delle nostre attività: la loro generosità è il segno più evidente di una nuova solidarietà che assegna al commercio di vicinato una funzione economica che è anche, e sempre e di più, sociale».

A parlarne è anche il sindaco di Pianoro Franca Filippini: «Grande la collaborazione di tutti. Bellissima l’idea di utilizzare casette di legno per uccelli, sparse nei negozi locali, per la raccolta fondi. Finita quelle delle luminarie si aprirà la raccolta fondi per i bidoni nei parchi e, a quel punto, le casette verranno usate dalla Lipu».

Zoe Pederzini, Il Resto del Carlino – 3 dicembre 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.