Un’edizione invernale dedicata ai dinosauri e alla paleontologia con laboratori per bambini Collezionisti da tutta Europa
Edizione invernale all’insegna dei dinosauri, anzi, del più feroce fra essi: il Tyrannosaurus Rex per l’Euromineral Expo: filiazione diretta del Mineral Show in programma sabato e domenica prossima all’Unipol Arena di Casalecchio. «Un evento poliedrico, nato dalla passione degli organizzatori per la conoscenza e la divulgazione delle Scienze della Terra, e che vuole mostrare tutti gli aspetti di mineralogia e paleontologia: da quello didattico e divulgativo a quello collezionistico, dove commercianti e ricercatori, sia professionisti che amatoriali, mostrano i loro tesori. Una due giorni che valorizza il nostro territorio», ha detto ieri mattina, nella presentazione ufficiale presso la sede di Confcommercio-Ascom, il vice presidente Medardo Montaguti. 110 espositori provenienti da tutta Europa metteranno in mostra le loro creazioni più belle e preziose, le gemme più luminose e i gioielli più esclusivi.
«Una occasione per acquistare un originale regalo di Natale vista la vicinanza alle feste di fine d’anno» – ha aggiunto Maurizio Varoli, organizzatore storico di Mineral Show e titolare del nuovo marchio, nel presentare il programma che promette di essere particolarmente ricca in tutti gli aspetti di mineralogia e paleontologia, con i tradizionali appuntamenti legati alle apprezzate attività per i bambini. La novità di questa prima edizione sarà infatti l’ambientazione ‘giurassica’ dove i bambini, coadiuvati da un esperto paleontologo, scaveranno nella sabbia alla ricerca delle ossa di un enorme T-Rex e, una volta trovate, ne ricostruiranno lo scheletro, tenendo ben a vista, l’enorme cranio originale che per ragioni di dimensioni sarà tenuto a lato dell’area didattica.
A fianco dell’area di scavo sarà esposto l’enorme cranio. Rivolta ai bambini, con postazioni ben distanziate dove potranno operare solo uno alla volta, anche la caccia ai denti di squalo fossili, ricci fossili e conchiglie fossili nascosti all’interno di vasconi pieni sabbia. Un ‘tesoro’ originale che chi trova potrà portarsi gratuitamente a casa. In biglietteria sconti per le famiglie e anche ingressi gratuiti per le classi che durante l’anno tra Casalecchio e Zola svolgono attività didattica con Valerio Landini. Il sindaco Bosso ha colto il valore e il coraggio di una iniziativa che richiama interesse ben oltre il confine del territorio metropolitano di Bologna. E che non si è potuta svolgere in veste primaverile per la presenza all’Unipol Arena del polo vaccinale.
di Gabriele Mignardi, il Resto del Carlino, 2 dicembre 2021
Champions, ecco il piano Stop a vetro e alcol. E tifosi del Borussia confinati a Villa Cassarini